Una selezione (parziale) dei titoli che la giuria ha provato per l’edizione 2024 del premio.

Pagina in aggiornamento!

Il direttore artistico

Ogni giocatore si troverà a guidare una razza aliena che parte dal proprio pianeta in decadenza ed è alla ricerca di territori più ricchi e del pianeta Terra, dove si trova l’antica e potente civiltà di Atlantide.

Anunnaki: l’Alba degli Dei

Danilo Sabia, Simone Luciani, Cranio Creations

Ambientato nell’omonima città, in questo gioco assumeremo il ruolo di costruttori impegnati nella espansione della città nel corso del 1800.

Barcelona

Dani Garcia, Board & Dice

Il tempo, a pari del luppolo e dell’orzo, è un elemento fondamentale per produrre della buona birra. E questo i tedeschi lo sanno.

Beer Pionieers

Thomas Spitzer, Spielefaible

Eurogame competitivo per 1-4 giocatori in cui seguiremo le orme di Darwin nel suo famoso viaggio attraverso le Isole Galapagos.

Darwin’s Journey

Simone Luciani, Nestore Mangone, ThunderGryph Games, Ghenos Games

In Doggerland i giocatori controllano un clan in espansione che lotta contro le avversità delle stagioni in un territorio selvaggio.

Doggerland

Laurent Guilbert, Jérôme Daniel Snowrchoff, Super Meeple

Un gioco di carte cooperativo e personalizzabile che ti trasporta nelle terre selvagge di un futuro distante.

Earthborne Rangers

Andrew Fischer Brooks Flugaur-Leavitt Andrew Navaro Adam Sadler Brady Sadler, Earthborne Games, Fantàsia Edizioni

Quattro anni di tempo per evacuare la Terra e creare un nuovo mondo su un altro pianeta. Un nuovo mondo dove i divertimenti non mancano ma nemmeno la disoccupazione.

Evacuation - Exodus

Vladimír Suchý, Delicious Game, Tesla Games

Evenfall è un eurogame competitivo basato su meccaniche di gestione mano, tableu-building, scelte multiple, combo e maggioranze.

Evenfall

Stefano Di Silvio, dlp games Nanox Games Ghenos Games Matagot

Frospunk: the Board Game è un titolo cooperativo di sopravvivenza per 1-4 giocatori ambientato in un passato distopico di stampo post-apocalittico

Frostpunk

Adam Kwapiński, Glass Cannon Unplugged, Pendragon Game Studio

Eurogame competitivo per 2-4 giocatori ambientato a Kutná Hora, una cittadina storica situata nella regione della Boemia centrale della Repubblica Ceca

Kutná Hora: The City of Silver

Ondřej Bystroň, Petr Čáslava, Pavel Jarosch, Czech Games Edition

Classe operaia, classe media, capitalisti  e Stato competono nel manipolare il sistema. Chi riuscirà a farlo?

Hegemony, Lead your class to Victory

Vangelis Bagiartakis, Varnavas Timotheou, Hegemonic Project Games

Horseless Carriage è un gioco incentrato su produzione ed economia. Nei panni di costruttori di automobili muoveremo i primi passi all’alba di questo settore, sviluppando auto in tutte le loro componenti, guidati dalle richieste del mercato.

Horseless Carriage

Jeroen Doumen, Joris Wiersinga, Splotter Spellen

Nei panni di uno dei visir del faraone Khufu  dovremo ottenere i favori supervisionando la costruzione della celeberrima Piramide di Keope, dimostrando la nostra fede in Ra, respingendo gli invasori e sviluppando il tessuto urbano.

Keops

Manuel Martinez Aranda, Ediciones MasQueOca

Come avventuriero con fattezze animali, guadagnerai prestigio esplorando il paesaggio e affrontando sfide impegnative. Le tue decisioni non solo plasmano l’andamento della partita attuale, ma influenzano anche le partite future, grazie al mondo di gioco in continua evoluzione.

Lands of Galzyr

Seppo Kuukasjärvi Sami Laakso, Snowdale Design 2Tomatoes Games

Diventa anche tu presidente degli Stati Uniti! Età consigliata 75+ 

Mr. President

Gene Billingsley, GMT

Nucleum è un gioco competitivo per 1-4 giocatori ambientato in un mondo distopico steampunk dove le potenzialità dell’energia nucleare sono state scoperte nel XIX secolo.

Nucleum

Simone Luciani, Dávid Turczi, Board&Dice, Cranio Creations

Oranienburger Kanal è un gioco competitivo, dove i giocatori andranno a erigere edifici (carte) e infrastrutture (tessere) su una plancia personale, contribuendo alla costruzione dell’omonimo canale.

Oranienburger Kanal

Uwe Rosenberg, Spielworxx

Ogni giocatore guida una tribù mesoamericana e ha a propria disposizione tre leader, un leader spirituale e due leader militari, e cinque tipologie di edifici che, partendo dal livello base possono essere migliorati fino a tre successivi livelli.

Yucatan

Guillaume Montiage, Metagot, Studio Supernova

Path of Civilization è un gioco a tematica civilizzazione realizzato principalmente con carte.

Path of Civilization

Fabien Gridel, Captain Games

Gioco da tavolo a tema di arti marziali dove dei burattini dal design molto delicato e abiti elaborati con dovizia di particolari si affronteranno senza esclusione di colpi.

Pili: The New Challengers

Allen Wang, Zong-Ger(蔥哥), BGNations, Mizo Games

In Ratti di Wistar I giocatori impersonano dei ratti scappati da un laboratorio che, per gli effetti degli esperimenti che hanno subito, hanno iniziato a sviluppare una propria intelligenza, che incrementeranno nel corso della partita, interagendo con il mondo umano.

Ratti di Wistar

Simone Luciani, Danilo Sabia, Cranio Creations

Septima è un gioco competitivo, fino a quattro giocatori, basato su meccaniche di gestione della mano, poteri speciali e selezione azione.

 

Septima

Robin Hegedűs, Mindclash Games

Stationfall è un delirante gioco per esperti ambientato nei pochi minuti che precedono il rapido precipitare di una stazione spaziale verso il suolo terrestre. 

Stationfall

Matt Eklund, Ion Game Design

Il regno della Gran Bretagna è in guerra!Due fazioni si contendono il dominio sul regno inglese i Sassoni e i Danesi.

The Last Kingdom

John D. Clair, Gamelyn Games

The Warp è un gioco da tavolo competitivo per 1-4 giocatori, presenta 66 missioni possibili che che rendono una partita sempre diversa dall’altra.

The Witcher: il Vecchio Mondo

Thomas Snauwaert, Jumping Turtle Games Grimspire Intrafin Games

The Witcher: il Vecchio Mondo  è un gioco d’avventura ambientato nell’omonimo mondo fantasy, diventato ormai famoso prima per i romanzi, poi il videogame e la serie Netflix.

The Witcher: il Vecchio Mondo

Łukasz Woźniak, CD Projekt RED, Go On Board, Pendragon Game Studio

The Witcher: il Vecchio Mondo  è un gioco d’avventura ambientato nell’omonimo mondo fantasy, diventato ormai famoso prima per i romanzi, poi il videogame e la serie Netflix.

Voidfall

Nigel Buckle, Dávid Turczi, Mindclash Games

Due fazioni si sfidano su diversi scenari, che vanno da alcuni conflitti passati, come la Somalia o l’Afghanistan, ad altri che speriamo restino confinati nell’area del gioco, come scontri tra NATO e Russia in Polonia, scontri a Taiwan o attacchi in Korea del Nord.

Warfare: Modern Tactical Combat

Carlo Amaddeo, Paolo Ciarlo, WBS Games