Nucleum

Nucleum è un gioco competitivo per 1-4 giocatori ambientato in un mondo distopico steampunk dove le potenzialità dell’energia nucleare sono state scoperte nel XIX secolo.

Il gioco presenta una mappa con l’Europa centro-orientale dove si dovrà sviluppare la propria rete e collegarsi alle centrali che, oltre che al tradizionale carbone, verranno progressivamente migliorate per poter “bruciare” anche uranio.

Il gioco sfrutta delle tessere azione che hanno un duplice utilizzo:

possono essere utilizzate sulla propria plancia per attivare le due azioni riportate e recuperate nella fase di ripristino, oppure possono essere utilizzate sulla mappa, fungendo da binari per espandere la propria rete. In questo modo vengono perse, ma i giocatori hanno la possibilità di sfruttarne una tantum le azioni se si incastrano correttamente i colori con le altre tessere o le città in base a dove si posizionano.

I giocatori partono con una mano di tessere iniziali, differenziate per ciascuna fazione e abbinate a una plancia di tecnologie, anche queste differenziate.

Lo scopo del gioco è di costruire i propri edifici e collegarli alle centrali. Quando si attiva una centrale con l’apposita azione, si può sfruttare il carbone e le preziose riserve di uranio, se la centrale è stata migliorata e se è collegata a una miniera di uranio del giocatore. In base all’energia prodotta i giocatori possono attivare uno dei propri edifici e guadagnare, oltre allo specifico bonus, un quantitativo di segnalini obiettivo pari all’energia necessaria all’attivazione.

In fase di ripristino i gettoni obiettivo accumulati devono essere spesi per posizionare il proprio segnalino stella sul tracciato delle milestone rispettando delle regole molto stringenti: i segnalini obiettivo vanno spesi tutti e non possono essere conservati tra una fase di ripristino e la successiva, il tracciato delle milestone è diviso in segmenti e i giocatori possono avere un’unica stella in ogni segmento, anche al costo di dover sprecare segnalini e posizionarsi in un segmento inferiore. Ovviamente il tracciato delle milestone è abbinato a degli obiettivi di fine partita e i vari segmenti hanno dei moltiplicatori per i segmenti sempre crescenti: costituiscono una delle principali fonti di punti vittoria.

I giocatori si alternano a giocare scegliendo tra una delle opzioni possibili:

-giocare una tessera azione sulla propria plancia

-giocare una tessera, come binario, sulla mappa

-attivare la fase di ripristino, che prevede, oltre a spendere i gettoni obiettivo, come descritto, anche di guadagnare soldi e lavoratori necessari per ripartire.

Il gioco prosegue fin quando non si attivano due (tre giocando in due giocatori) condizioni di fine partita, e dopo un turno addizionale si passa al conteggio di punti finali.

Come in molti giochi degli stessi autori le condizioni di setup variabili fanno in modo di avere partite sempre differenti, soprattutto per gli obiettivi delle milestone, ogni partita è da interpretare, anche in base alla fazione scelta.  Nucleum piacerà ai pensatori che apprezzano la variabilità strategica.

https://www.goblins.net/giochi/nucleum-79271

https://boardgamegeek.com/boardgame/396790/nucleum

Simone Luciani, Dávid Turczi
Board&Dice, Cranio Creations
1-4
90-150 minuti