Edizione 2020 – Vincitori

Vincitore Goblin Magnifico

Barrage

Scelto dai Goblin

Barrage

La Selezione

Barrage

Cranio Creations

Commento

Un gioco solido, interattivo, cattivo, senza troppi orpelli e con un livello di gestione stimolante e a tratti difficile, in cui la corretta scelta di posizionamenti, azioni e tempi sono tutti elementi fondamentali e imprescindibili per la buona riuscita della partita. Un gioco che punisce severamente per ogni errore commesso.

BIOS Origins

Sierra Madre Games

Commento

Selezionato dalla giuria per essere riuscito a ben coniugare un gioco esperienziale e un gioco strategico, in un tema tanto affascinante come l’evoluzione umana.

Crystal Palace

Feuerland

Commento

Selezionato dalla giuria per la varietà e profondità strategica che il gioco offre: la possibilità di scegliere quanto investire, e di indebitarsi, praticamente all’infinito, comporta un ampio ventaglio di scelte e una grossa libertà per l’impostazione strategica, da modulare in base alle risposte degli avversari.

Pax Transhumanity

Sierra Madre Games

Commento

La giuria ha principalmente apprezzato l’adesione delle meccaniche all’ambientazione. Molti dei concetti sono elaborati da precedenti giochi della prolifica serie Pax: il nuovo titolo ha il pregio di costruire un coerente sistema di gioco che ben si abbina all’affascinante tematica del transumanesimo.

Interessante anche l’espediente delle plance pieghevoli, soluzione tecnica alla variabilità dei tabelloni che non tarderà ad essere replicata.

Space Gate Odyssey

Ludonaute

Commento

A fronte di una semplicità di regole e linearità nelle azioni, costruire una stazione efficace e senza commettere errori, specialmente contro giocatori già esperti, è tutt’altro che facile, come dimostra anche la tessera monouso fornita dal gioco per i principianti, che consente, una volta per partita, di ri-arrangiare la propria plancia.

Space Gate Odyssey è un gioco essenziale e spartano, ma che non rinuncia alla profondità, dosando tempo, azioni e interazione con elegante equilibrio.

Terramara

Quined Games

Commento

Terramara ha da una parte la solidità di un sistema collaudato, dall’altra una buona varietà strategica, unita a idee nuove e inusuali che lo rendono diverso da giocare rispetto alla concorrenza diretta. L’asimmetria iniziale ed emergente si fondono in un efficace connubio di intenti.

The Crew

Kosmos

Commento

L’introduzione di una campagna cooperativa ad informazione codificata, in un gioco di prese, è una novità assoluta che non solo ha dimostrato di funzionare bene, ma è anche riuscita ad tenere incollati al tavolo giocatori abituali ed esperti ben più di tanti altri giochi sulla carta apparentemente più in target.

Undaunted: Normandy

Osprey Games

Commento

La giuria è da sempre alla ricerca di wargames che possano essere giocati ed apprezzati non tanto dai grognard addetti al settore, quanto da chi abitualmente non si avvicina a questa nicchia e gioca boardgames. Undaunted è il perfetto gioco ponte, che usa meccaniche note al giocatore comune senza appesantirle, ma al contempo introduce alcuni concetti tipici dei wargames, come le distanze, la gestione delle truppe, il combattimento a suon di dadi. Nella sue simulazione semplice ma efficace, può costituire il primo passo per chi desidera approfondire questo mondo.