Edizione 2019 – Vincitori

Vincitore Goblin Magnifico

Root

Scelto dai Goblin

Root

La Selezione

18Lilliput

Lonny Games

Commento

Per aver rielaborato il classico genere degli azionari ferroviari, preservandone le essenziali caratteristiche e rendendolo, per il lavoro fatto sulla semplificazione delle regole e sulla riduzione dei tempi di gioco, appetibile ad un pubblico più vasto.

Blackout: Hong-Kong

Eggertspiele

Commento

Per la solidità del suo gameplay, basato su un’efficace rielaborazione della meccanica di gestione mano, con una doppia funzione del mazzo, utilizzato sia per compiere azioni che come obiettivi, e per le soluzioni ideate per fornire al giocatore scelte tattiche atte a mitigare l’impatto della fortuna nel corso della partita.

E questo è anche l’originale tema di questo nuovo gioco di Alexander Pfister che, insieme alle sue meccaniche ben oliate (un misto di deck-building, piazzamento lavoratori e gioco di percorso), ha conquistato parecchi giocatori e convinto la giuria a sceglierlo fra i finalisti di quest’anno.

Detective: a modern crime boardgame

Portal Game

Commento

Per aver rielaborato il sistema di Sherlock Holmes Consulente Investigativo, innovandolo sia dal punto di vista delle meccaniche, con dinamiche semplici che rendono più realistiche le indagini senza appesantire il gameplay, che della giocabilità per l’implementazione del supporto digitale, uno dei più riusciti fino ad oggi.

Un gioco deduttivo e narrativo di assoluto spessore, che si apprezza al meglio con l’intera campagna.

Rising Sun

CMON

Commento

Per l’eleganza delle regole e l’ergonomia dei materiali, che rendono un gioco originale e complesso facilmente proponibile ad un gran numero di giocatori.

Oni e onore, seppuku e preghiera, alleanze e tradimenti, tutto coesiste e si incastra alla perfezione in un gioco che non dovrebbe aver bisogno delle miniature più affascinanti degli ultimi anni per essere apprezzato.

Root

Leder Games

Commento

Per aver saputo creare un gioco di combattimenti e controllo territorio estremamente originale, con fazioni fortemente asimmetriche e modalità di gioco opposte, che regge un alto numero di giocatori in un tempo di partita contenuto.

Root è in grado di mettere in tavola strategie e tattiche diverse che incontrano il gusto e le preferenze di un’ampia fascia di pubblico.

Teotihuacan

NSKN

Commento

Per aver rielaborato la meccanica della rondella ed averla estesa all’intero tabellone, con un gioco vario e bilanciato, una gestione dei dadi/lavoratori molto ben amalgamata, con un’elevata giocabilità. Un gioco costruito con mestiere, intelligenza ed efficacia.

Tokyo Metro

Jordan Draper Games

Commento

La giuria gli riconosce il merito di aver ideato una nuova tipologia di azionario ferroviario, con meccaniche semplici, ma innovative e per nulla banali.

La fusione di un piazzamento lavoratori e un azionario particolare e intrigante, che premia l’adeguata gestione dell’interazione e della lettura del gioco degli avversari.

Underwater Cities

Delicious Games

Commento

Per l’originalità dell’idea di fondo, definita dall’autore un “piazzamento carte”. Il titolo mescola sapientemente componente tattica, data dalla pesca delle cartea e dal piazzamento esclusivo su tabellone comune, e componente strategica, con la costruzione della propria nazione su plance personali dalle differenti caratteristiche e obiettivi. Un gestionale imperniato su un’idea originale, sviluppata magistralmente.