Warfare: Modern Tactical Combat

Wargame tattico che ricrea uno scenario di guerra moderno.

Due fazioni si sfidano su diversi scenari, che vanno da alcuni conflitti passati, come la Somalia o l’Afghanistan, ad altri che speriamo restino confinati nell’area del gioco, come scontri tra NATO e Russia in Polonia, scontri a Taiwan o attacchi in Korea del Nord.

Nel gioco ci sono unità base, mezzi corazzati ed elicotteri. Ogni unità ha un suo standee e rappresenta una brigata, riportando un’immagine da un lato e dall’altro le caratteristiche.

L’immagine è figurativa e serve per la Fog of War, mentre l’altro lato contiene l’arma leggera e l’arma pesante, più la difesa e delle caratteristiche specifiche dell’unità.

La gestione di un turno di gioco si basa su un sistema di spesa di punti azione, dove chi ne ha di più avrà l’iniziativa, questo fino a quando non deciderà di passare all’avversario. Le azioni possibili sono il movimento, lo sparare, il caricare unità, posizionare mine e altri esplosivi o cercare di disinnescarli, incitare o calmare la popolazione, mettere barricate, etc. Il tutto tenendo conto del terreno in cui ci si trova e l’eventuale linea di vista che ci separa da un nemico.

Ogni azione ha un costo in punti azione e la sua risoluzione dipende dal tiro di un dado. E qui sta uno degli elementi caratteristici del gioco. Infatti, questo utilizza un sistema che sfrutta i colori per applicare i modificatori, quindi non ci saranno dei conti algebrici o delle tabelle da consultare, ma semplicemente un unico risultato.

 

https://www.goblins.net/giochi/warfare-modern-tactical-combat-76136

https://boardgamegeek.com/boardgame/321168/warfare-modern-tactical-combat

Carlo Amaddeo, Paolo Ciarlo

WBS Games

1-6

45-180 minuti