Voidfall

Voidfall è un gioco 4X a tema spaziale bilanciato per soddisfare le esigenze dell Euro-gamer più convinto. Combina la tensione, l’interazione tra i giocatori e l’asimmetria tipiche dei 4X con la gestione delle risorse, la tensione delle scelte e la quasi totale assenza di alea di un Euro-game economico. Può essere giocato sia in modalità competitiva che cooperativa o solitaria, utilizzando lo stesso set di regole e meccaniche. La variabilità è garantita da svariate fazioni giocabili e da mappe di gioco differenti create da elementi modulari.

Come comandante di una delle Grandi Case, giocherete tre cicli di azioni, ciascuno caratterizzato da un evento in grado di modificare le regole di gioco, da una condizione per ottenere punti vittoria e da un certo numero di carte Focus che potranno essere giocate. La scelta e la sequenza in cui le carte Focus saranno giocate, oltre alla necessità di dover scegliere due tra le tre azioni disponibiili in ciascuna carta, sono il nucleo rincipale del gioco.

Potrete sviluppare e migliorare le vostre tecnologie, avanzare sui tracciati di sviluppo (diversi per ciascuna fazione) della vostra Grande Casa, gestire le infrastrutture, la popolazione e la produzione dei settori che controllate e espandere il vostro dominio su nuovi settori attraverso l’uso di cinque diversi tipi di flotte spaziali, ciascuna con le proprie regole di combattimento. Potrete affrontare le forze infette dei Voidborns, avversario neutrale e comune a tutti gli scenari, le Piccole Case sparpagliate per la mappa, oppure le altre Grandi Case che competono con voi per la corsa al successo; il combattimento non sarà mai governato dall’alea ma sarà completamente deterministico premiando un’attenta preparazione e una perfetta temporizzazione delle proprie azioni.
Sfruttare al meglio i punti di forza della propria Grande Casa e approfittare delle debolezze di quelle degli avversari sarà la chiave pr il vostro successo.
Gioco da 1 a quattro giocatori, con modalità solitaria, cooperativa e competitiva e decine di scenari differenti, sia per complessità che per atmosfera.

Dagli autori della serie Imperium e dall’editore di Anachrony, Trickerion: Legend of Illusion.

https://www.goblins.net/giochi/voidfall-72691

https://boardgamegeek.com/boardgame/337627/voidfall

Nigel Buckle, Dávid Turczi

Ghenos Games
Mindclash Games

1-4
90-240 minuti