Nevsky: Teutons and Rus in Collision 1240-1242 è il primo titolo di una serie di wargame, Levy & Campaign series, incentrati sui conflitti pre-industriali creato da Volko Ruhnke, il papà dei COIN. Questo primo capitolo è ambientato nello scontro tra le potenze teutoniche latine e russe ortodosse nella frontiera baltica nel 13° secolo.

Il round di gioco rappresenta un periodo di 40 giorni di conflitto, diviso in 2 macrofasi:

Levy
Dopo aver pescato e risolto nella fase indicata 2 eventi a testa, i giocatori, prima il Teutonico poi il Rus, si alternano sfruttando il valore di Lordship dei propri signori per poter tentare di assoldare nuovi Lord disponibili all’arruolamento, assegnare delle Capabilities dal mazzo Art of War, rimediare mezzi di trasporto o richiamare dei vassalli per poter rimpinguare le fila del proprio esercito. Il Teutonico, qualora avesse giocato la carta apposita, può per mezzo del legato papale arruolare con più facilità o aumentare il periodo di servizio dei propri Lord, stessa cosa può fare il Russo sfruttando il pool di PV nel Novgorod Veché.

Campaign
E’ la fase operativa vera e propria. I giocatori simultaneamente e segretamente sceglieranno dal mazzo Command quali Lord attivare e quante volte, creando una pila di carte comando il cui numero dipende dalla stagione in corso. Una  volta che avranno fatto, cominciando dal Teutonico, si rivelerà la prima carta comando e si useranno tutti i punti comando del Lord della carta rivelata per fare una serie di azioni tra cui tassare il proprio territorio, razziare il territorio nemico, richiedere rifornimenti per mezzo di una rete logistica e muovere l’esercito. Quest’ultima azione è la più importante e quella che va più ponderata, poiché ha una serie di limitazioni in base alla possibilità di trasporto del proprio esercito (in base alla stagione in cui si trova potrò o non potrò usare determinati mezzi) ed è quella che causerà una battaglia o un assedio nel caso in cui terminasse in un territorio avversario o occupato da un signore nemico.

Dopo la risoluzione di ogni carta comando ogni lord che si è spostato sulla mappa o che ha combattuto deve essere sfamato, pena la riduzione del suo ordine di servizio, ovvero il tempo che rimarrà in mappa per servire il proprio signore.

Il gioco termina se una parte riesce a eliminare la presenza di tutti i signori avversari. Se si arriva a fine scenario, vince chi ha collezionato più punti vittoria, ottenuti per mezzo della conquista di forti o di razzie in territorio nemico.

Scheda BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/249590/nevsky-teutons-and-rus-collision-1240-1242
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/nevsky-teutons-and-rus-collision-1240-1242-64698
Autore: Volko Ruhnke
Editori: GMT Games