Ci troviamo in un futuro dove la Terra è un pianeta sempre meno ospitale. I popoli si sono uniti per condividere i progressi tecnologici con l’obiettivo di colonizzare nuovi pianeti nella galassia.

Beyond the Sun sviluppa queste premesse da un punto di vista inusuale, mettendo in secondo piano gli aspetti di colonizzazione per rendere l’albero tecnologico il vero protagonista.

Si tratta di un titolo competitivo a punti vittoria.
Una partita dura un numero variabile di round fino a quando tre/quattro obiettivi vengono rivendicati.
La meccanica principale è il piazzamento lavoratore singolo su spazi esclusivi a risoluzione immediata.
Sul tavolo Beyond the Sun si articola su tre aree di gioco:

  • Il tabellone principale presenta un albero tecnologico dove potranno gradualmente essere scoperte nuove tecnologie, ovvero nuove azioni disponibili, via via più forti.
  • Un tabellone minore, dalle variabili topologiche limitate alle rotte che uniscono i sistemi della galassia conosciuta, mostra carte pianeta colonizzabili.
  • Una plancia fazione che viene data a ogni giocatore; serve per produrre risorse, che si presentano sotto forma di dadi con faccia inattiva, faccia popolazione e facce astronavi di forza da 1 a 4, oltre ai segnalini minerale.

La struttura del round è molto semplice:

  1. Fase Azione muovere la pedina azione in un diverso spazio e svolgere l’Azione
  2. Fase Produzione decidere se produrre popolazione, minerali o fare operazioni di scambio
  3. Fase Obiettivi è obbligatorio, se le condizioni sono raggiunte, reclamare un obiettivo

Le azioni servono, in generale, per ricercare nuove Tecnologie o apprenderne di già scoperte, per il controllo e la colonizzazione dei pianeti, per migliorare la propria produzione.

Scheda BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/317985/beyond-sun
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/beyond-sun-67480
Autore: Dennis K. Chan
Editori: Rio Grande Games