In Alma Mater impersoniamo dei rettori di un’università del rinascimento che hanno il compito di accrescerne il prestigio. Per farlo dobbiamo assumere un rinomato corpo docenti in modo da attrarre i migliori studenti in circolazione, e contemporaneamente accrescere la reputazione dei libri da noi pubblicati.

I materiali del gioco comprendono un tabellone e delle plance giocatore, su cui disporremo sia gli studenti che acquisiremo sia i nostri libri, a disposizione per l’acquisto da parte degli altri giocatori. Di fianco alla plancia andremo a disporre sia le carte docente che i soldi e le riserve di libri, nostri e degli avversari.

Il gioco si basa essenzialmente su una meccanica di piazzamento lavoratori: partiamo con 4 maestri e ne potremo acquisire altri 2 durante il gioco, mediante il conseguimento di 2 su 3 obiettivi specifici. Durante ogni turno ciascun giocatore dovrà posizionare uno o più maestri su uno specifico spazio azione ed effettuare la relativa azione. Nessuno spazio azione è esclusivo, ma per fare l’azione già scelta in quel turno da almeno un altro giocatore, dovremo piazzare un maestro in più dell’ultimo che l’ha effettuata.

La risorsa principale per l’acquisizione di studenti e docenti sono appunto i libri, ciascuno nel colore di ogni giocatore, più i dizionari, di colore neutrale, giallo. Gli spazi azione ci permettono di assumere come detto dei docenti, definendo contestualmente il colore dei libri per le successive assunzioni da parte degli avversari.  Altri spazi azione servono per ottenere studenti e altri ancora per acquisire libri, soldi, trasformare soldi in punti vittoria e infine avanzare sul tracciato ricerca.

Questo tracciato presenta 5 successivi livelli, ciascuno suddiviso in 3 step. Ad ogni livello si sblocca una milestone che fornisce specifici vantaggi. Salire di livello costa risorse (soldi, libri, punti vittoria o altro) oppure richiede dei prerequisiti, ma garantisce a chi è nelle posizioni migliori un vantaggio nell’acquisizione degli studenti.

Acquisire studenti e docenti è fondamentale non solo perché ciascuno fornisce dei bonus specifici, ma anche perché a fine partita, che avviene alla conclusione del 6° turno, essi concorrono in maniera importante, assieme ad una buona posizione sul tracciato ricerca, al calcolo del punteggio finale.

Scheda BGG: https://www.boardgamegeek.com/boardgame/299960/alma-mater
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/alma-mater-66327
Autore: Acchittocca: Flaminia Brasini, Virginio Gigli, Stefano Luperto, Antonio Tinto
Editori: Eggertspiele