All Bridges Burning: Red Revolt and White Guard in Finland, 1917-1918 è il decimo titolo della fortunata serie ideata da Volko Ruhnke, questa volta i giocatori si caleranno nelle forze in gioco nella guerra civile finlandese del 1917.
E’ il primo COIN per tre giocatori, le forze in gioco infatti saranno i Reds, frangia socialista che cercherà di scatenare una rivolta operaia supportati dalla Russia, le bianche forze del Senato che tentano di mantenere il controllo aiutati dalla potenza militare della Germania, e una forza non violenta socialdemocratica che cerca di portare avanti un progetto di riforme politiche. Importante è la gestione di due track, quella del sentimento di unità nazionale, la Polarization, per unire la popolazione post-conflitto e quella del Vassallage, che indica l’indipendenza dalle due superpotenze straniere.

Il turno è scandito da un mazzo mazzo di carte evento. Ad inizio turno se ne gira una che avrà effetto per il successivo round e si risolve quella girata nel precedente. L’ordine di chiamata nei COIN viene normalmente stabilito da questo mazzo di carte evento, tramite delle icone fazione. In All Bridge Burning l’ordine di azione è dato da cosa una fazione ha scelto di fare nel round precedente.
Le macroazioni possibili, scelte su di un diagramma rivisto per la configurazione a 3, rimangono le classiche della serie COIN:

  • Attivare un evento: il giocatore sceglie come risolvere l’evento del round in corso
  • Operazione + operazione speciale: la fazione sceglie una delle sue azioni, diverse da fazione a fazione, e la esegue pagando i relativi costi in risorse. A questa azione può associare determinate operazioni speciali, da eseguire prima o dopo lo svolgimento dell’azione principale
  • Operazione limitata: la fazione sceglie ed esegue in un solo territorio una dele azioni di base

Finite le azioni di ogni fazione, si aggiusta l’ordine di iniziativa del round successivo in base alla scelta delle azioni effettuate.
Inizia così un nuovo round che si ripete come quello descritto, fino a quando non viene rivelata una carta Propaganda, che innesca un check per le condizioni di vittoria e una serie di azioni “amministrative”. Nel caso in cui una delle fazioni avesse raggiunto le proprie condizioni di vittoria, il gioco termina immediatamente e il vincitore è dato da colui che ha raggiunto con più margine la propria soglia di vittoria, in caso di parità vince il Moderato, altrimenti il Senato.

Scheda BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/242520/all-bridges-burning-red-revolt-and-white-guard-fin
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/bridges-burning-red-revolt-and-white-guard-finland-1917-1918-68182
Autore: VPJ Arponen
Editori: GMT Games