Tekhenu: Obelisco del Sole ci porta nell’antico Egitto durante la fondazione del Tempio di Amun-Ra, per un tempo di gioco indicativo di una-due ore, da 1 a 4 giocatori e per un’età dai 14 anni in su.

Gli autori sono l’italico Daniele Tascini e l’esperto di moduli solitari Dàvid Turczi. Disponibile anche la versione italiana ad opera di Goichix.it.

Il titolo è basato su un originale sistema di Draft di dadi che però non sono sempre tutti disponibili e che necessitano di tenerne in considerazione sia il valore che il colore al momento della scelta. Infatti, il gioco si svolge durante una serie di turni in cui i giocatori si alterneranno nel prendere uno dei dadi a disposizione per poi svolgere l’azione corrispondente al settore sui cui si trovava il dado oppure per ottenere le risorse del colore del dado selezionato. A questo occorre anche aggiungere il vincolo che i dadi presi durante l’arco di più round dovranno poi essere bilanciati tra oscurità e luce per i bonus od i malus che l’eventuale mancato equilibrio comporterà.

Le azioni andranno a contribuire a vari sott-giochi in cui si otterranno punti per maggioranze, posizionamento e contributi di vario tupi alla costruzione del tempio del Dio.

Il gioco si distingue per l’originale utilizzo che fa dei dadi e propone anche una buona modalità in solitario. La durata non è eccessiva ma i numerosi incastri per il punteggio e per le conseguenze delle scelte sui dadi da utilizzare danno al titolo una profondità che determina però una difficile lettura alle primissime partite. L’ambientazione Egizia si sente soprattutto nella grafica evocativa e nel torreggiante obelisco posto sulla plancia e centrale per la meccanica di luce-ombra di rotazione dei dadi.

È un titolo asciutto e impegnativo con numerose meccaniche e sotto-meccaniche ben amalgamate ed incastrate tra loro.

Scheda BGG: https://www.boardgamegeek.com/boardgame/297030/tekhenu-obelisk-sun
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/tekhenu-obelisk-sun-65823
Autore: Daniele Tascini, Dàvid Turczi
Editori: Giochix.it, Portal Games, Board&Dice