In piena guerra fredda, come agenti appena addestrati, siamo chiamati a fronteggiare l’avanzata del regime russo per conto della cia; un nuovo virus sembra essere stato progettato per distruggere l’umanità.
Sotto copertura e con l’aiuto di case sicure e squadre assemblate ad hoc, gireremo il mondo portando a termine missioni smascherando sempre di più le vere intenzioni del nemico americano. Terzo in ordine di uscita, ma primo in ordine temporale, parliamo di Pandemic Legacy: Season 0.
La meccanica di base rimane quella consolidata di pandemic, con carte giocatore e minaccia a controllare le azioni del giocatore e del gioco.
I cubetti malattia sono sostituiti, almeno all’inizio, dagli agenti nemici: miniature che funzionano esattamente come i cubi malattia, ma che non “esplodono” al raggiungimento del terzo su una città. Al posto del focolaio avremo una nuova azione da parte del gioco, la pesca dal fondo del mazzo minaccia di una carta che ci dirà cosa succede.
In questo terzo episodio vengono inoltre introdotte le squadre: pedine che aiuteranno i giocatori a ripulire il tabellone dagli agenti nemici e a completare gli obiettivi del mese.
Non avremo infatti l’obiettivo di ripulire il tabellone dai cubetti (qui agenti), ma di individuare una città ignota bersaglio, sulla quale sta operando il nostro nemico.
Scheda BGG: https://www.
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.
Autore: Rob Daviau, Matt Leacock
Editori: Z-Man Games, Asmodee Italia