Gloomhaven: Jaws of the Lion mette i giocatori nei panni di abili mercenari intenti a compiere una missione pro bono per conto della vedova di un fabbro scomparso, il tutto diversi anni prima delle vicende svoltesi durante la campagna di Gloomhaven. Missione lontanissima dai loro standard ma che li porterà a indagare nel torbido sottosuolo della medesima città alla scoperta di orrori ben più grandi di quelli che normalmente appaiono su un campo di battaglia.

A livello di gameplay puro  Jaws of the Lion è identico a Gloomhaven, ogni turno i giocatori dovranno calare a esaurimento una coppia di carte dalla propria mano per stabilire le rispettive iniziative, abilità di movimento, speciali e danno. Il gioco però si svolge sopra le pagine di un libro a scenari dove sono raffigurati dungeon e mappe di vario genere, dite addio alle classiche tile.4 le nuove classi: la red guardtank, il voidwardenhealer-support, l’hatchetranged dpse il demolitionistmelee dps.
Jaws of the Lion consente di gestire da 1 a 4 personaggi lungo una campagna narrativa di 16 scenari circa all’interno di un totale di 25.

Giunti a livello 5 i personaggi sbloccheranno un contenuto esclusivo relativo alla loro classe di appartenenza per affrontare la seconda parte di campagna.

Ogni singola missione prevede un obiettivo da conseguire entro un numero massimo di turni dettati dal numero di carte rimaste in mano ai giocatori, all’interno di una mappa a caselle esagonali i giocatori attraverso l’uso delle carte si muoveranno per affrontare i mostri di turno le cui iniziative andranno a intersecare quelle degli eroi.

Dopo aver giocato una coppia di carte a turno per agire esse vengono scartate sino a quando i giocatori non effettuano un riposo breve o lungo che consenta loro di recuperare tutte le carte spese sino a quel momento.

A ogni riposo tuttavia una singola carta a scelta o a random in base al riposo viene eliminata dal gioco in modo permanente.

Con il passare dei turni le carte vanno a esaurirsi assieme alle abilità dei giocatori e ai loro punti vita.

Ogni scenario può essere superato o, in caso di sconfitta, rigiocato a un livello di difficoltà più accessibile.

Scheda BGG:  https://boardgamegeek.com/boardgame/291457/gloomhaven-jaws-lion
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/gloomhaven-jaws-lion-67460
Autore: Isaac Childres
Editori: Cephalofair Games, Asmodee Italia