Hellenica: Story of Greece è un gioco di civilizzazione 3.5X ( volendo lo si può giocare anche come un classico 4X – eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate – dato che la parte Explore è fattibile tramite tiles ottagonali componibili, da utilizzare sul retro del tabellone classico di gioco ) che supporta da 1 a 7 giocatori che dovranno competere per l’egemonia tra le città stato dell’antica Grecia.
Ogni giocatore, una volta scelta la civiltà preferita, piazza i quattro edifici base ( caserma, mercato, tempio ed accademia ) nella regione di partenza dedicata, sceglie una tra tre divinità cui votare il proprio tempio e posiziona i 5 cubetti azione ( rifornimento, costruzione, addestramento, adorazione e ricerca) sulla propria plancia che contiene anche un albero tecnologico di sviluppo. Fatto questo dopo aver scelto, nel corso del gioco, fino a tre carte “pathos” ( obiettivi segreti ) ognuno cercherà di realizzare, prima degli altri almeno due dei propri obiettivi segreti ed uno dei tre obiettivi pubblici ( carte “ethos”) presenti in partita.
Tutti gli obiettivi sono vari ( si va dalla conquista militare, al predominio culturale etc. ) ed alcuni tra quelli segreti possono essere unici, donando al gioco diverse possibilità strategiche adottabili nei confronti degli avversari. A condire il tutto un meccanismo di eventi ( nefasti o meno come: carestie, eruzioni, sommosse o raccolti abbondanti e scambi commerciali ) controllabili a proprio favore tramite un meccanismo di asta secca e la possibilità di interagire anche nel turno avversario tramite poteri speciali delle divinità cui si è devoti.
Nel corso di un turno tipico di Hellenica, ogni giocatore semplicemente sceglie tra una delle cinque possibili azioni di cui sopra, spostando il cubetto o sulla plancia o sull’edificio posizionato nel tabellone e godendo dell’effetto immediato o futuro. Quest’ultima caratteristica, rende il gioco molto veloce anche con un numero elevato di giocatori e consente di pianificare per i turni successivi con aiuti visuali, ad esempio tramite cubetti piazzati sugli edifici in costruzione oppure sulle azioni da sbloccare in plancia. Quest’ultima ospita due livelli di tecnologie sfruttabili dai giocatori ( base ed avanzato ) nei settori militari, navali, commerciali, civili e di governo. I bonus dati dagli avanzamenti nell’ambito delle tecnologie, insieme alle unità fornite dai vari edifici presenti in gioco, oltre ai quattro iniziali ( è possibile, infatti, costruire mura difensive, stalle, porti, addestrare eroi etc ), consentono di espandere pacificamente o meno i confini delle proprie capitali, in maniera più agevole. In caso di scontro infatti, che si gestirà con un pool di dadi colorati a seconda della tipologie di truppe terrestri o navali presenti ( più eventuali eroi ), si avrà maggiore possibilità di successo per quantità di dadi rispetto alle unità presenti in mappa, con tutta una serie di bonus aggiuntivi frutto delle tecnologie.
Inoltre sarà possibile scontrarsi con creature mitologiche e giocare contro l’intelligenza artificiale del gioco, tramite un apposito mazzo dedicato ad ogni BOT, rappresentante le tipiche caratteristiche della civiltà di appartenenza ( es. Il BOT spartano sarà particolarmente aggressivo etc. ). Per completezza di informazione, ricordiamo che il gioco base contiene unicamente le miniature degli edifici e le carte BOT generiche, mentre ne esiste anche una versione deluxe con miniature personalizzate per ognuna delle sette civiltà e per le creature mitologiche. Ambo le versioni sono in lingua inglese, con un moderato uso del testo, disponibili presso il sito dell’editore.
Scheda BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/217576/hellenica-story-greece
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/hellenica-story-greece-50070
Autore: Scott DeMers
Editori: Mr. B Games