In Bonfire, ci troviamo su un freddo pianeta che ha sviluppato la vita grazie ai Falò creati dalle Guardiane, ma adesso li hanno spenti per punire gli Antichi che bramavano al loro potere. Noi impersoniamo i membri di Gnomi che cercano di riconquistare la fiducia delle guardiane per fargli riaccendere i Falò, per questo dovremo compiere le missioni che ci assegnano.

La meccanica base è la selezione azioni attraverso l’uso di uno o più segnalini. Questi si ricevono piazzando delle tessere lineari con tre simboli vicino altre, per ogni simbolo uguale si riceve un ulteriore segnalino azione, solo quando ne sarà rimasto uno si potrà effettuare di nuovo questa azione per ricevere i segnalini.

I turni sono individuali e molto veloci, consistono nello scegliere fra:

  1. Piazzare una tessera Fato per ottenere i segnalini azione.
  2. Effettuare l’azione utilizzando i relativi segnalini.
  3. Accendere un falò e mandare un proprio gnomo all’Alto Concilio

Le azioni permetteranno di:

  • Muoversi sulle isole dove dimorano le guardiane.
  • Ricevere gli incarichi da loro (dei gettoni obiettivo) che permetteranno una volta soddisfatti di accendere un falò.
  • Costruire un sentiero nella propria città.
  • Far tornare una Guardiana nella tua città o farle iniziare una processione lungo il sentiero che permetterà di ricevere risorse e punti a fine partita.
  • Visitare il grande Falò centrale dove è possibile ricevere segnalini azione, risorse e i Portali (servono a collegare i sentieri con i Falò).
  • Reclutare una carta Gnomo che può fornire bonus in partita o punti vittoria.

La partita termina quando un tot di gnomi saranno nell’Alto Concilio in base al numero di giocatori, da quel momento parte un countdown di  5 round completi e poi si andrà a vedere chi ha fatto più punti.

Scheda BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/304420/bonfire
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/bonfire-66683
Autore: Stefan Feld
Editori: Hall Games / Tesla Games