Spirit Island è un collaborativo puro per 1-4 giocatori, ambientato in un’isola sconosciuta, in cui potenti divinità locali devono proteggere gli indigeni contro la furia colonizzatrice degli invasori.
Ogni giocatore sceglie un dio differente e ne prenderà la plancia e le quattro carte iniziali.
L’azione si svolge sull’isola, divisa in vari territori di diversa natura. Qui, secondo uno schema largamente prevedibile, arriveranno gli invasori, dapprima occupando il terreno con gli esploratori, poi costruendo villaggi e città, infine inquinando il suolo stesso.

In ogni round il giocatore deve scegliere quale bonus iniziale prendere e poi giocare carte dalla propria mano, pagandone il costo. Gli effetti delle carte si inseriscono prima o dopo l’azione dei colonizzatori e avranno il compito di sopprimerli, spostarli, impaurirli, ecc.
Nel corso della partita ciascun giocatore potrà anche aggiungere nuove carte al proprio mazzetto, creando nuove combinazioni, oppure potrà sostituirne alcune con altre più potenti e adatte alla situazione.

Il gioco ha diversi livelli di difficoltà regolabili, spinge alla stretta collaborazione tra i partecipanti, ma lascia a ciascuno la complessa gestione del proprio spirito.
La scatola base offre già una nutrita varietà di spiriti ed avversari, aspetto esaltato dalle successive espansioni.

Scheda BGG: https://www.boardgamegeek.com/boardgame/162886/spirit-island
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/spirit-island-42550
Autore: R. Eric Reuss
Editore: Greater Than Games, Ghenos Games