Impression

Impression è un gioco che riprende nascita e storia della stampa a caratteri mobili. I giocatori impersonano dei produttori del settore in competizione per pubblicare il maggior numero di libri.

In maniera alternata i giocatori, durante la loro fase azione, sceglieranno dove inviare i propri assistenti per svolgere le azioni. Al termine del turno, se possibile, gli assistenti potranno svolgere le relative azioni secondarie restando nei medesimi negozi e svolgere dei test di stampa.

I vari negozi permettono differenti opportunità di sviluppo strategico ed ogni giocatore dovrà valutare con attenzione i materiali necessari per i propri lavori.

Dopo la fase azioni ci sarà la possibilità di accaparrarsi ordini e contratti indispensabili per produrre i propri lavori.

Nell’ ultima fase del gioco ogni giocatore farà avanzare le proprie stanze e, con una buona pianificazione,  sarà possibile procedere con più ordini oj simultanea.

Numerose sono le variabili da analizzare durante il gioco, oltre allo sviluppo produttivo, ci sarà la possibilità di migliorare le proprie abilità, viaggiare, costruire nuove fabbriche, raccogli tessere ed evadere ordini in un incatenati di scelte strategiche e tattiche.

Il gioco risulta complesso ed articolato con tante opportunità di sviluppo e l’impossibilità di perseguire tutte. Discreta l’interazione spesso indiretta dei giocatori. La componentistica è buona ma non arriva a giustificare il prezzo elevato. Il gioco è completamente indipendente dalla lingua e l’iconografia è facilmente assimilabile e chiara.

https://goblins.net/giochi/impression-67259

https://boardgamegeek.com/boardgame/270270/impression

Hegedűs Csaba, Attila Szőgyi

A-games

1-4

60-120 minuti