Hamlet: the village building game

Hamlet è un gestionale di medio peso, competitivo, da 1 a 4 giocatori che verte sulla costruzione di un villaggio. “Hamlet” in inglese denota il piccolo centro abitato senza la chiesa, e infatti il gioco si chiude proprio quando si completa la costruzione della chiesa, che è anche uno dei principali modi, tra tanti per ottenere punti vittoria.

Il villaggio si costruisce con delle tessere di forma irregolare che i giocatori possono acquistare da un espositore comune e poi posizionare sulla lancia rispettando dei vincoli di adiacenza e continuità delle strade. Ogni tessera ha un edificio che permette di svolgere delle azioni, o offre modalità di punti vittoria al costruttore. Per svolgere azioni i giocatori utilizzano i propri abitanti: partono con uno, ma possono ampliare la loro riserva con l’apposita azione al municipio.

Ogni abitante può svolgere un’azione a turno, spostandosi liberamente lungo le strade del villaggio e con la possibilità di sfruttare anche gli edifici costruiti dagli avversari. Oltre agli abitanti ogni giocatore controlla degli asini, che servono al trasporto delle materie, fondamentali per tutte le azioni. Il gioco presenta tre materie base e quattro differenti materie raffinate che prevedono appositi edifici per la lavorazione.

Per concorrere alla vittoria finale, oltre ai punti degli edifici e del percorso più lungo, ci sono anche degli obiettivi da realizzare.

https://www.goblins.net/giochi/hamlet-village-building-game-75793

https://boardgamegeek.com/boardgame/276086/hamlet-village-building-game

David Chircop

Mighty Boards

1-4

60-90 minuti