Tratto dal famoso ed omonimo videogioco, Bloodborne ci mette nei panni di cacciatori dotati di armi senzienti, sulle tracce delle cause del morbo che appesta il nostro mondo, al fine di sradicarne il male all’origine.
Il gioco è organizzato in quattro mini-campagne da tre scenari l’una. Ogni scenario ha un numero di tessere che varia in base ai giocatori e che ogni volta possono essere disposte in modo diverso, dato che vengono mescolate e rivelate man mano che si procede nell’esplorazione.
I cacciatori hanno un mazzo di carte personalizzato, da cui pescano all’inizio di ogni turno, tre carte alla volta: ne scartano una per ogni azione che fanno, tra cui movimento, interazioni con l’ambiente e combattimento.
Quest’ultimo è particolare: ogni cacciatore ha un’arma con diversi slot provvisti di valore di velocità e danno inflitto. Quando si attacca, si piazza una carta sullo slot scelto e si applicano gli eventuali modificatori all’attacco.
Gli slot liberi si usano anche nel turno del nemico, per schivarne gli attacchi, ma solo se si possiede una carta dodge e solo se la velocità dello slot è almeno pari a quella dell’attacco avversario.
Una volta esauriti gli slot, l’arma è inutilizzabile, ma con un’azione la si può “trasformare” ovvero girarla sul retro, liberandola dalle carte e scoprendone nuove caratteristiche.
Il sistema di gestione dei nemici è semplice, ma molto efficace e soprattutto sfidante: Bloodborne è un gioco per veri gamer e non perdona alcun errore.
Il gioco adatto non solo per chi ama il videogioco o le atmosfere cupe e gotiche, ma anche per chi desidera una sfida tecnica e impegnativa, con il vantaggio di avere campagne brevi e gestibili, con una buona evoluzione del personaggio.
Scheda BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/273330/bloodborne-board-game
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/bloodborne-board-game-57309
Autori: Eric M. Lang, Michael Shinall
Editori: CMON, Asmodee Italia (edizione italiana)