Brian Boru: High King of Irleand ci porta nell’Irlanda dell’anno 1000, a rappresentare una delle tribù che si contendono il predominio sull’isola, il tabellone riporta la mappa dell’Irlanda, divisa in regioni e città. Si tratta di un gioco competitivo da 3 a 5 giocatori basato su meccaniche di maggioranze e gestione della mano.

Il gioco si svolge in un numero fisso di round (5 in 3 giocatori e 4 in 4-5) dove, inizialmente, si assegnano delle carte azioni che vengono poi ridistribuite in una fase di draft. La fase successiva del gioco prevede una serie di prese: il giocatore attivo sceglie una città sulla mappa e gioca una carta del colore corrispondente, gli altri giocatori giocano una carta di qualsiasi colore; le carte sono in 3 colori base che corrispondono ai colori delle città, più il bianco che è un colore jolly. Chi gioca la carta più alta nel colore scelto ha diritto all’azione principale, che comprende sempre il prendere possesso di una città con il proprio segnalino; tutti gli altri giocatori possono svolgere una delle azioni secondarie prevista dalla carta che, solitamente, consentono di giocare su uno dei tre tracciati che si attivano in tre fasi successive:

  • lo step del matrimonio assegna una carta che rappresenta un’alleanza e solitamente assegna una città più altri bonus;
  • lo step della battaglia premia chi ha raccolto più token che rappresentano le invasioni vichinghe;
  • lo step del monastero permette a chi ha la maggioranza nel rispettivo tracciato di erigere un monastero in una città di proprio possesso, che ha la proprietà di raddoppiarne il valore.

In tutti questi tracciati vige il principio che il giocatore che è avanti riscuote il privilegio e azzera il rispettivo contatore; lo step della battaglia è il più punitivo perché chi ha meno token subisce l’invasione e cede una delle sue città ai vichinghi.

L’ultimo step del round prevede di assegnare le tessere regione al giocatore che ha la maggioranza se sono state conquistate un numero minimo di regioni previste dalla tessera. Finito l’ultimo round si assegnano i punteggi delle tessere e un punteggio aggiuntivo che premia la presenza in più regioni.

Brian Boru: High King of Irleand rispecchia perfettamente lo stile dell’autore Peer Sylvester nel creare giochi semplici nelle regole, ma profondi e con un livello di interazione sempre alto  tra i giocatori, esaltando una delle sue meccaniche preferite, ovvero i giochi di maggioranza.

Scheda BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/337765/brian-boru-high-king-ireland
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/brian-boru-high-king-ireland-73915
Autore: Peer Sylvester
Editore: Osprey Games