I rabbini sono in grado di dare vita a delle statue chiamate Golem, esseri animati creati per proteggere la comunità ebraica, e i nostri studenti li porteranno a giro per le strade di Praga per raccogliere risorse e antiche conoscenze.

Queste le premesse di Golem, un gioco da uno a quattro giocatori che utilizza una meccanica di draft per la selezione delle azioni. Nell’arco dei soli quattro round di gioco i giocatori avranno a disposizione solo tre azioni per ogni round: due saranno risolte prendendo una biglia dalla sinagoga, un edificio che divide le biglie su cinque colonne associate ad altrettante azioni, mentre la terza verrà effettuata piazzando il proprio rabbino in uno degli spazi azione disponibili.

Il sistema azioni con le biglie è ripreso da un altro titolo degli autori – Grand Austria Hotel – sostituendo i dadi con le biglie appunto, dove la quantità di biglie presenti darà la forza dell’azione che si andrà ad eseguire. Sul tabellone di gioco trovano posto i tre quartieri di Praga, dove si muoveranno i golem e gli studenti, i primi con lo scopo di attivare azioni, i secondi di tenere sotto controllo i golem e raccogliere rendite.

I giocatori potranno sviluppare le tre aree della propria plancia personale raccogliendo libri antichi – delle carte – migliorando i golem o costruendo artefatti. A fine partita le carte raccolte, i golem e gli artefatti costruiti saranno moltiplicati per il livello di sviluppo delle rispettive aree della plancia personale.

Scheda BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/298383/golem
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/golem-58267
Autori: Flaminia Brasini, Virginio Gigli, Simone Luciani.
Editori: Cranio Creations