In Ark Nova siamo a capo dell’organizzazione di un nuovo bioparco in cui dovremo reclutare animali e impiegati, costruire strutture, fare partnership con paesi esteri e prestigiose Università, al fine di creare un luogo sicuro per gli animali, con la prospettiva in futuro di rilasciarli in libertà per combatterne l’estinzione.

Questo titolo colpisce per la commistione di diverse meccaniche che, sebbene non originali nella loro specificità, danno poi vita ad una fusione peculiare e molto interessante. Occorre gestire le carte, al fine di giocarle per creare combinazioni potenti e sinergiche, attenzione però: se ne giocheranno poche ed il tutto non si risolverà solo nella loro ottimizzazione. Il sistema per compiere le azioni prevede di eseguire le stesse in maniera tanto più potente quanto più tempo si sarà atteso per eseguirle, meccanica che pone davanti a molti dilemmi e scelte difficili.

La fine della partita si raggiungerà con l’incontro di due valori che partono indicati all’antitesi sul tabellone, uno legato all’attrattiva dello zoo per i visitatori e l’altro legato agli sforzi profusi per la preservazione delle razze in estinzione.

Tante le possibilità offerte da questo gestionale di carte, impegnativo ed intrigante, che alla fine si risolve in una corsa contro il tempo per massimizzare il punteggio prima della subitanea chiusura della partita, causata dall’incontro delle due track da parte di uno dei giocatori. È un titolo in cui il tempismo è tutto e la pianificazione è cruciale per la vittoria.

Scheda Tana: https://www.goblins.net/giochi/ark-nova-72486
BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/342942/ark-nova
Autore: Mathias Wigge
Editore: Feuerland Spiele, Cranio Creations (prossima edizione italiana)