Tiletum
Tiletum, oggi Tielt, è stata una città commerciale famosa per una grande fiera che si teneva a partire dalla fine del Trecento. Nel gioco, come abili mercanti ma anche precisi architetti, muoverete il vostro carretto su e giù per l’Europa a stabilire nuovi banchi commerciali e al contempo ponendo le fondamenta per magnifiche cattedrali.
Dal punto di vista meccanico il gioco si articola in quattro round, ognuno dei quali consta di tre turni per giocatore. Nel proprio turno si sceglie un dado, e si ottengono tante risorse quanto il valore del medesimo, del tipo indicato dal colore. Di contrappasso si farà l’azione relativa, indicata da una rondella, e i punti azione a disposizione saranno inversi rispetto alle risorse ottenute. Quindi si dovrà bilanciare l’ottenere le risorse con la forza dell’azione che si vuole svolgere. Un dado di valore sei sarà sempre associato a un’azione di forza uno.
Oltre alle azioni di movimento e attivazione del carro e dell’architetto, ci sono quelle per ottenere tessere contratto, tessere personaggio per costruire una propria casata, e l’avanzare sul tracciato del favore reale. Vi sono poi una serie di azioni extra libere eseguibili nel proprio turno.
Alla fine di ogni round si valuterà la fiera relativa, a partire dalla prima che si tiene proprio a Tiletum. Ogni partita presenta un set casuale di combinazioni città-fiera, che daranno una chiave di lettura del gioco diversa. A fine partita, ai punti ottenuti dalle fiere e dagli altri da tessere e altri effetti, si valuterà il numero di banchi e colonne costruiti dal mercante e dall’architetto rispettivamente, e le dimensioni della propria casata. Chi avrà più punti vincerà la partita.
https://goblins.net/giochi/tiletum-75132
https://boardgamegeek.com/boardgame/351913/tiletum
Simone Luciani, Daniele Tascini
Board&Dice, Giochix.it per l’edizione italiana.
1-4
60-120 minuti