Revive

In Revive, nuovo gioco dell’Aporta Games, guideremo una delle quattro tribù che ripopolano la terra dopo aver vissuto per millenni nel sottosuolo in seguito ad un’apocalisse. Il gioco è un gestionale a fazioni asimmetriche, con plance specializzate, poteri speciali e delle carte iniziali. Il gioco si sviluppa su una plancia comune, che rappresenta la mappa da esplorare, e una plancia personale, una sorta di engine building da ottimizzare.
I giocatori si alternano a giocare svolgendo due azioni a round, a scelta tra quattro:

-giocare una carta, ogni carta ha una doppio utilizzo e vanno giocate sulla plancia personale, in un numero limitato di slot;

-esplorare nuovi territori, scoprendo nuove tessere sulla mappa;

-costruire edifici nei siti predisposti;

popolare i siti predisposti con i propri meeple.

In alternativa a svolgere azioni un giocatore può ibernarsi: è una sorta di round di riposo, che permette, tra le altre cose, di ciclare le carte (quelle giocate vanno negli scarti e quelle negli scarti tornano disponibili). Per le azioni sulla plancia è fondamentale il concetto di range: il giocatore deve pagare risorse extra in base a quanto si allontana dagli esagoni che contengono un proprio elemento; questo limita l’espansione su mappa. I punti vittoria si ottengono in vari modi il più fruttuoso è sicuramente la raccolta di artefatti, ottenibili in vari modi dalla plancia comune e personale, che fungono da moltiplicatori, in tre differenti colori, per degli elementi che ogni giocatore ha su una carta segreta per il punteggio finale.

Revive e’ un gioco che esalta l’ottimizzazione delle combo e lo sfruttamento dei poteri speciali, dato che le fazioni sono molto differenziate. Ha anche una sorta di mini-campagna che sblocca progressivamente nuovi elementi del gioco e aggiunge leggere modifiche al regolamento.

https://goblins.net/giochi/revive-75542

https://boardgamegeek.com/boardgame/332772/revive

Helge Meissner, Eilif Svensson, Anna Wermlund, Kristian Amundsen Østby

Aporta Games, Ghenos Games per l’edizione italiana.

1-4

90-120 minuti