Red Flag Over Paris

“Red Flag Over Paris”, il successore spirituale di “Fort Sumter” di Mark Herman, è un breve ma impegnativo wargame per due giocatori basato sulle carte, che descrive i due mesi di intenso scontro tra i comunardi e il governo di Versailles durante la Comune di Parigi del 1871. Giocherete nei panni di una di queste fazioni e combatterete per il controllo di Parigi. Ma dovrete anche conquistare i cuori e le menti della popolazione francese, dato che il tabellone è diviso in due aree – militare e politica – a loro volta suddivise in diverse dimensioni (istituzioni politiche, opinione pubblica, quartieri di Parigi e fortezze alla periferia della città). Il gioco costringe i giocatori a prendere decisioni difficili, come quella di concentrarsi sull’influenza politica o sul dominio militare e di ottimizzare le limitate risorse.

Oltre a controllare gli spazi militari e politici e a realizzare i vostri obiettivi per ottenere Punti Vittoria, dovrete gestire il vostro slancio. Versailles deve collaborare con l’invasore prussiano per costruire un esercito che ripristini l’ordine nella capitale. D’altro canto, la Comune deve costruire un solido slancio rivoluzionario per garantire che la popolazione rimanga mobilitata dopo mesi di assedio e carenza di cibo.

Ogni carta rappresenta una personalità critica o un evento significativo della Comune di Parigi. Si può usare una carta per il suo evento, per il suo valore operativo (che permette di piazzare o rimuovere cubi influenza in una determinata area), per comprare un evento scartato dall’avversario o per costruire il proprio slancio. Dopo un massimo di tre turni, Red Flag over Paris culmina in una Crisi Finale in cui ogni giocatore dovrà giocare tutte le carte che ha lasciato da parte all’inizio della partita come ultima opportunità di piazzare influenza prima di determinare il vincitore.

https://goblins.net/giochi/red-flag-over-paris-77481

https://boardgamegeek.com/boardgame/296577/red-flag-over-paris

Fred Serval

GMT

1-2

30 minuti