Per 40 anni l’unico “Dune” fu quello dell’Avalon Hill, del 1979.
Sull’onda del sontuoso film di Denis Villeneuve, poi, l’anno scorso sono usciti tanti giochi che cercano di riproporre al tavolo l’epopea del libro di Frank Herbert.
Tra questi, Dune imperium si è ritagliato uno spazio preminente grazie a un riuscito mix di una meccanica di deckbuilding che guida un piazzamento lavoratori.

Nello specifico, in questo gioco impersoniamo i leader di casate in lotta tra loro per dominare su Arrakis e sull’Impero, fino a raggiungere 10 punti vittoria (9 in 4 giocatori) entro un massimo di 10 turni.
Ogni giocatore parte con un mazzo di 10 carte da cui ne pesca 5 a inizio turno. La lieve asimmetria tra i giocatori non è data dal mazzo iniziale, che è uguale per tutti, quanto dalle diverse plance leader.

Al proprio turno ognuno dovrà giocare una delle 5 carte in mano e inviare un agente in uno spazio azione del tabellone, tra quelli resi accessibili dalla carta stessa. Gli spazi azione fanno parte di 7 aree di gioco: possiamo andare ad acquisire prestigio presso l’Imperatore, la Gilda spaziale, le Bene Gesserit o i Fremen, fino ad allearci con queste fazioni, oppure estrarre spezia o visitare le città di Arrakis o infine cercare sostegno politico nel Landsraat.

Inviati 2 o 3 agenti, a giro i giocatori faranno la “rivelazione”, scartando le carte rimanenti in mano per utilizzare le icone poste in basso nelle carte. Principalmente si tratta di potenziare la successiva fase di combattimento (avviata col piazzamento lavoratori) oppure di utilizzare le icone “persuasione” per acquisire nuove carte più forti da una fila di 5 visibili, andando quindi a potenziare il proprio mazzo.

In chiusura di turno viene risolto il combattimento, nel quale in funzione della forza messa in campo i giocatori competono per ottenere tre bonus decrescenti, che andranno quindi al primo, secondo e terzo più forte.

L’alea presente nella pesca delle carte intrigo, che può intimorire il giocatore german, contribuisce a rendere il gioco un ibrido snello e dalle meccaniche piuttosto fluide, particolarmente adatto per 3 o 4 giocatori.

Scheda BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/316554/dune-imperium
Scheda Tana dei Goblin: https://goblins.net/giochi/dune-imperium-56316
Autore: Paul Dennen
Editore: Dire Wolf, Asmodee Italia