Il gioco ci porta ai tempi dell’epidemia di peste del 1347 a Messina, una delle prime città europee colpite dalla malattia, che fu portata in città da navi mercantili.
I giocatori assumono il ruolo di nobili famiglie che lasciano la città trasferendosi in campagna per paura del contagio. Nel viaggio salvano altri abitanti e aiutano a combattere la diffusione della malattia. Devono anche preoccuparsi di prosperare nella loro residenza di campagna, dove alloggiano temporaneamente i residenti soccorsi.

Al placarsi dell’epidemia si compie il viaggio di ritorno a Messina, per ripopolare la città e dominarne i rioni.
Sul tavolo il gioco si presenta su tre aree principali:

    • Il tabellone modulare comune, che rappresenta Messina, dove i giocatori selezionano le azioni, dopo
      aver raccolto i cittadini presenti nell’esagono e eventualmente aver estirpato la peste con l’uso del
      fuoco
    • Il tabellone comune, con vari tracciati e dove trovano spazio tessere edificio e carro
    • Le plance personali, dove verranno allocati i cittadini salvati

Una Partita a Messina 1347 dura sei round, al termine dei quali vince chi ha più punti vittoria. La meccanica principale è il piazzamento lavoratori, o per meglio dire lo spostamento lavoratori. Una volta in gioco i lavoratori infatti si possono solo spostare tra gli esagoni che rappresentano i rioni di Messina attivando l’azione associata.

Scheda Tana: https://www.goblins.net/giochi/messina-1347-72520
BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/238799/messina-1347
Autore: Raúl Fernández Aparicio, Vladimír Suchý
Editore: Delicious Games, Tesla Games (prossima edizione italiana)