Doggerland
Doggerland era un territorio che collegava la Gran Bretagna all’Europa continentale e che scomparve sotto il Mare del Nord dopo l’ultima era glaciale.
In Doggerland i giocatori controllano un clan in espansione che lotta contro le avversità delle stagioni in un territorio selvaggio. I giocatori dovranno realizzare oggetti artigianali, dipingere murali nelle caverne, costruire strutture per i membri del clan e per gli dei e (soprattutto) sopravvivere. Organizzare spedizioni di esplorazione consente di sfruttare il territorio circostante per la caccia e la raccolta.
Il tabellone comune, formato da tessere modulari, cresce ogni round. Ogni round, i giocatori devono programmare le proprie azioni (pagando eventuali costi di programmazione) e in una successiva fase eseguirle (spendendo eventuali altre risorse). Col progredire della partita, le risorse si esauriranno e i clan dovranno migrare per trovare ciò di cui hanno bisogno.
In ogni clan è presente un leader che consente alcuni bonus e uno sciamano che dà accesso a azioni potenti e uniche grazie alla sua conoscenza e alla sua magia.
Dopo 8 round (6 per la partita breve), vince il clan con il maggior numero di punti.
–
https://boardgamegeek.com/boardgame/381117/doggerland
Laurent Guilbert, Jérôme Daniel Snowrchoff
Super Meeple
1-4
30-120 minuti