Darwin’s Journey
Eurogame competitivo per 1-4 giocatori in cui seguiremo le orme di Darwin nel suo famoso viaggio attraverso le Isole Galapagos.
Il gioco si svolge in 5 round e ogni round è suddiviso in 4 fasi. Nella fase principale, quella del posizionamento di 4 lavoratori, ogni giocatore dovrà scegliere tra le azioni disponibili che sono presenti sul tabellone centrale: studiare per migliorare le proprie competenze, esplorare un’isola, navigare nell’Oceano Pacifico, inviare lettere o scoprire nuovi esemplari per contribuire alla conoscenza umana della biologia. Quanto più un lavoratore è qualificato, tanto più complesso sarà il compito che potrà svolgere nei turni successivi.
La qualifica di ogni lavoratore è data dall’acquisizione di sigilli di ceralacca durante il gioco: più sigilli vengono accumulati, più potenti saranno i propri lavoratori, permettendo di compiere azioni migliori. Ogni lavoratore inizia con una serie di sigilli predefiniti dati dalla scelta di alcune carte all’inizio della partita; queste carte saranno anche degli obiettivi che daranno azioni bonus.
Oltre agli obiettivi dati dalle carte, ci sono anche delle tessere obiettivo che daranno punti a fine partita e sbloccheranno ulteriori bonus durante il gioco. Inizialmente si avranno due tessere, una d’oro e una d’argento, a disposizione di ogni giocatore: una volta completate verranno posizionate negli slot dedicati sulla plancia giocatore.
Alla fine della partita verranno calcolati i punti sulla base degli obiettivi svolti, sulle posizioni dei propri esploratori nelle isole, delle proprie navi che hanno viaggiato attorno ad esse, e sulla base delle scoperte delle specie fatte durante la partita.
https://boardgamegeek.com/boardgame/322289/darwins-journey
Simone Luciani, Nestore Mangone
1-4
60-120 minuti