Virtù

A uno principe è necessario sapere bene usare la bestia e l’uomo, diceva Machiavelli, e in Virtù dovremo saper usare bene uomini e rondelle. Si tratta di un gioco per 2-5 giocatori che si sfideranno sul terreno di conquista dell’Italia rinascimentale, cercando di far proprie, con la spada o con l’astuzia, le città della penisola, di portare avanti la cultura e quando necessario di far d’intrigo.

La meccanica principale è la rondella personale che ogni giocatore ha, tipicamente utilizzata nei giochi più a stampo eurogame, che qui invece potrà essere modificata e adattata alle nostre esigenze, aggiungendoci delle carte personaggio, che porteranno nuove azioni e/o nuove risorse. Una sola azione sarà possibile fare in ogni turno, quindi le mosse dovranno essere ben pensate.

A questo ovviamente si aggiunge un fattore di diplomazia tra i giocatori, lasciare campo libero a Venezia per muovere contro l’infido papato o restare fedeli alla Chiesa? Utilizzare il soldo per assoldare un mercenario o per finanziare un pittore? L’interazione è sia diretta che indiretta e può essere molto forte, tanto che potremmo bloccare anche le azioni sulla plancia degli avversari, ovviamente pagandone poi le conseguenze.

La partita non ha una durata fissa, ma andrà avanti fino a quando non si attiveranno delle condizioni di vittoria e, per restare questa volta più nell’ambito degli eurogame, vincerà chi avrà ottenuto il maggior numero di punti vittoria.

https://goblins.net/giochi/virtu-76041

https://boardgamegeek.com/boardgame/345377/virtu

Pascal Ribrault

Super Meeple, Cranio Creations

2-5

60-150 minuti