Findorff

 

In Findorff i giocatori costruiscono il distretto di Findorff, un quartiere di Brema – città natale di Friedmann Friese, nel periodo dal 1803 al 1916. Il distretto prende il nome da Jürgen Christian Findorff (1720-1792), responsabile della bonifica della palude a Nord della città.

Si tratta di un gioco economico di city building. I giocatori infatti potranno costruire le strutture che hanno contribuito alla crescita della città, le case che ospitavano i lavoratori e le tratte ferroviarie del distretto. Oltre che impianti industriali per la produzione di Binari, per la cottura di Mattoni e per l’estrazione della Torba.

Le risorse potranno essere utilizzate come materiale da costruzione, oppure vendute per ottenere denaro.

La meccanica principale del gioco è un sistema di selezione azioni che si attua muovendo (o tenendo fermo) il Caposquadra in uno dei quattro spazi della propria Company Board. La potenza dell’azione è pari alle Tessere Azione relative che possiede il giocatore.

Le azioni, dall’alto al basso della Company Board, sono:

  • Acquisto di una Tessera Azione, di una Tessera Produzione, o costruzione di una Struttura
  • Assumere nuovi Lavoratori
  • Produrre Mattoni, Binari, Torba collocando Lavoratori nelle proprie Tessere Produzione
  • Vendere Torba al mercato, Binari per costruire la ferrovia, o Case per i propri Lavoratori

Ogniqualvolta il Caposquadra “esce” dalla Company Board, in pratica quando il giocatore vuole fare una delle azioni collocate sopra il Caposquadra, è obbligatorio eseguire la fase di Burocrazia che automatizza l’incedere della partita.

La partita si conclude quando le due tratte ferroviarie sono costruite per intero e si congiungono. Il conteggio finale assegna 50 punti a ogni Struttura edificata. Secondariamente si ottengono punti per i materiali inutilizzati in Magazzino e infine 1 punto ogni denaro.

Scheda Tana: https://www.goblins.net/giochi/findorff-76174
BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/360617/findorff
Autori: Friedmann Friese
Editore: 2F-Spiele
Giocatori: 1 – 5
Durata: 55 – 75 minuti