Oranienburger Kanal

Oranienburger Kanal è un gioco per 1-2 giocatori, primo prodotto realizzato dal noto autore Uwe Rosenberg per la casa editrice tedesca Spielworxx.

È un gioco competitivo, dove i giocatori andranno a erigere edifici (carte) e infrastrutture (tessere) su una plancia personale, contribuendo alla costruzione dell’omonimo canale.

Nel proprio turno un giocatore prende la pila di dischetti e la posiziona in uno spazio azione libero, lasciando un disco nello spazio di partenza se questa non è la prima mossa. In questo modo si tiene traccia delle azioni compiute e, grazie al disco giallo, si ha sempre visione di quale azione si sta compiendo. Gli spazi presentano delle combinazioni di queste azioni principali: costruire strutture, costruire collegamenti, costruire ponti, acquisire risorse. Ci sono 7 spazi azione sul tabellone, alcuni dei quali prevedono delle modifiche durante il corso della partita durante la fine di ogni mazzetto.

La partita termina quando l’ultima carta verrà messa a disposizione dei giocatori, e chia avrà totalizzato il maggior numero di punti sarà il vincitore o la vincitrice. 

https://www.goblins.net/giochi/oranienburger-kanal-75547

https://boardgamegeek.com/boardgame/352695/oranienburger-kanal

Uwe Rosenberg

Spielworxx
Sylex
テンデイズゲームズ(TendaysGames)

1-2

45-90 minuti