Mind MGMT

Gioco di movimento nascosto per 2-5 giocatori, Mind MGMT ripropone la sfida di quattro ex agenti dell’omonima, potentissima e segretissima corporazione che per conto del governo americano stravolge gli equilibri geopolitici e sociali in paesi nemici dell’establishment. Mind MGMT, basato sui fumetti di Matt Kindt, si svolge sulla mappa a griglia di Zanzibar, storica città cardine di tutte le vicende degli agenti coinvolti.

Il reclutatore dovrà muoversi segretamente di una casella per turno senza mai poter tornare su caselle calpestate in precedenza e senza farsi catturare. Oltre un certo numero di turni egli vince la partita. Egli può vincere anche arrivando a reclutare in qualsiasi momento un totale di 12 agenti sul campo per conto della Mind MGMT, reclutamento agevolato dall’uso dei famigerati Immortali, le unità d’elite della corporazione.

I giocatori nei panni dei quattro ex-agenti coinvolti nel tentativo di sventare i piani dei loro ex datori di lavoro si muovono a coppie intervallati dal reclutatore svolgendo due azioni diverse tra cinque disponibili ogni turno.

Le azioni possibili agli agenti consentono loro di muoversi ortogonalmente e di interrogare il reclutatore sulle coordinate geografiche o temporali dei luoghi che ha già visitato, consentono loro di arrestarlo in un posto preciso, di chiedere un aiuto a partita a un ex agente delfino dai poteri psionici incredibili e infine di usare il loro potere speciale.

Il reclutatore agisce per primo a inizio partita e poi in seguito ogni volta che due dei quattro agenti scelti liberamente hanno agito. Egli può scegliere a inizio partita un’identità segreta tra due disponibili che gli consente una o due volte a partita di effettuare un movimento contrario alle regole base in ortogonale o in diagonale, movimento indispensabile a scardinare le certezze logiche dei quattro agenti inseguitori.

I 4 immortali a sua disposizione sono interditori perfetti in grado di annullare le capacità degli agenti presenti sulle loro caselle.

Tutto il sistema di Mind MGMT ruota attorno alla mappa di gioco zeppa di icone disposte a coppie su ogni riquadro, queste icone oltre a rappresentare simboli cardine della storia scritta da Matt Kindt, sono il vero e proprio sistema di coordinate indagabili dagli agenti per chieder conto al reclutatore dei suoi spostamenti.

L’occhio, il libro, il bus, il cartellone pubblicitario e tutti gli altri sono prodotti della propaganda psichica della Mind MGMT, propaganda in grado di condizionare le menti di chiunque osservi quei simboli dipinti o stampati su un muro o un giornale.

Mind MGMT agisce quindi sulla mente dei giocatori quanto su quella degli agenti attraverso un elaborato sistema di semiotico volto a farli dubitare ogni momento di ciò che sta accadendo.

https://www.goblins.net/giochi/mind-mgmt-psychic-espionage-game-63673

https://boardgamegeek.com/boardgame/284653/mind-mgmt-psychic-espionage-game

Jay Cormier, Sen-Foong Lim

Off the Page Games

1-5

45-75 minuti