In un impero Austroungarico ottocentesco saremo chiamati a costruire una rete ferroviaria efficiente, così da permettere lo spostamento di uomini e merci su e giù per l’impero. Ma non sarà sufficiente, per guadagnarci dovremo costruire fabbriche, addestrare operai e chiudere accordi commerciali, e se ciò non bastasse ci potremo sempre rivolgere a qualche investitore.

In Imperial Steam da due a quattro giocatori si dovranno confrontare con un gioco di costruzione rete, pick up and deliver con una leggera parte da azionario. Aspetto caratterizzante del titolo è l’utilizzo – di fatto – dei punti vittoria come risorsa, in quanto alla fine della partita risulterà vincitore il giocatore con più denaro.
Una partita a Imperial Steam termina nel round in cui un giocatore raggiunge Trieste con la propria rete ferroviaria, o al raggiungimento dell’ottavo round di gioco.
Durante la fase azioni i giocatori potranno scegliere tra undici diverse azioni , che permetteranno di costruire ferrovie, fabbriche o stazioni, reclutare nuovi lavoratori, ottenere contratti o risorse o migliorare il valore delle proprie azioni.
Sul tabellone centrale trovano posto la mappa di gioco e il tracciato influenza, che determinerà l’ordine di turno dei giocatori, mentre ogni giocatore disporrà di una propria plancia su cui troveranno posto i propri vagoni e locomotive, e i lavoratori, oltre che un’ulteriore scheda che terrà traccia del valore delle azioni della nostra società e dei potenziali investitori; in qualsiasi momento sarà possibile vendere azioni al loro valore, perdendo però, per ogni azione venduta, il 10% del denaro accumulato a fine partita.

Strategicamente rilevante è la corsa a Trieste che, oltre ad essere il timer della partita, sarà il luogo in cui si chiude ogni contratto, costringendo a pagare il trasporto chi non vi fosse arrivato, ma non solo, annullando il valore di ogni contratto nel caso in cui la città non venga raggiunta da nessuno.

 

Scheda Bgg: https://boardgamegeek.com/boardgame/338760/imperial-steam
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/imperial-steam-72334
Autore: Alexander Huemer
Editori: Capstone Games, Tesla Games (prossima edizione italiana)