Horseless Carriage
Horseless Carriage è un gioco incentrato su produzione ed economia. Nei panni di costruttori di automobili muoveremo i primi passi all’alba di questo settore, sviluppando auto in tutte le loro componenti, guidati dalle richieste del mercato.
Come giocatori, potremo sia influenzare i gusti dei compratori, ma anche le richieste quantitative del mercato automobilistico.
Horseless Carriage presenta numerosi punti di forza ed originalità.
Innanzitutto l’ordine di turno a doppia entrata: chi è primo in ingegneria, agirà primo in alcune fasi di gioco e soprattutto avrà la possibilità di copiare le tecnologie ricercate da tutti gli altri giocatori. Non solo, ma – aspetto spesso sottovalutato – anche quando la tecnologia è già costruita, può copiarne lo stadio di sviluppo sui vari tracciati tecnologici, ovvero aggiungere frecce e cubi che rendono più vendibile la propria auto. Chi è primo nelle vendite, però, ha il grande vantaggio di poter agire per primo sul mercato, guadagnando soldi dalle vetture vendute e accumulando così punti vittoria.
Sfidante e complessa anche la costruzione della fabbrica di auto, tramite polimini incastrati tipo tetris, in modo da ottimizzare la propria strategia.
C’è poi la rappresentazione di concetti di mercato, solitamente astratti, con sistemi fisici, come la griglia per la domanda, le finestre di mercato, ecc.
Infine va dato il merito alla Splotter Spellen di essere riusciti a creare un gioco economico che simula le oscillazioni di domanda e offerta, senza ricorrere al denaro come risorsa.
https://www.goblins.net/giochi/horseless-carriage-75633
https://boardgamegeek.com/boardgame/350205/horseless-carriage
Jeroen Doumen, Joris Wiersinga
Splotter Spellen
3-5
120-240 minuti