Bier Pioniere
La storia della produzione di birra risale all’antico Egitto e alla Mesopotamia e, nel corso dei secoli, varie culture e regioni hanno sviluppato le loro birre uniche e soprattutto la Germania è considerata un “paese della birra” (non è chiaro quanto gli abitanti della Repubblica Ceca siano d’accordo con questa affermazione).
Nel gioco Beer Pioneers, ambientato all’inizio dell’industrializzazione intorno al 1850, da 2 a 4 giocatori sviluppano il loro piccolo birrificio casalingo con l’obiettivo di raggiungere il livello di mastri birrai. A ogni turno, i giocatori compiono un’azione schierando uno dei loro lavoratori o il loro camion per produrre una varietà crescente di birre, migliorando il processo di produzione con nuovi progressi come le macchine frigorifere o i filtri per la birra, o aumentando l’efficienza dei lavoratori stessi, mandandone però prima in pensione un altro.
Anche le carte azione giocano un ruolo importante. Queste possono essere giocate in tre modi diversi: come azione secca o come aiutante da aggiungere al proprio birrificio; come coda di produzione per migliorare il proprio motore di gioco; come obiettivo per conseguire punti vittoria. Quest’ultimo caso prevede la spedizione della birra precedentemente prodotta, rigorosamente messa prima dentro delle botti pulite!
Bier Pioniere si estende per un numero indefinito di turni. Una volta che un giocatore raggiunge 20 punti vittoria, questo è il turno finale e il mastro birraio con il maggior numero di punti vittoria è il vincitore della partita.
https://boardgamegeek.com/boardgame/389102/bier-pioniere
Thomas Spitzer
Spielefaible
2-4
75-100 minuti