Stationfall
Stationfall è un delirante gioco per esperti ambientato nei pochi minuti che precedono il rapido precipitare di una stazione spaziale verso il suolo terrestre.
Le entità che popolano la stazione, umane, umanoidi, robotiche vi si agitano all’interno, spinte da un’agenda che potrà rappresentare la loro salvezza o la loro condanna. Spesso, ovviamente, in contrasto con quelle di altri che popolano quelle sezioni.
Il gioco, per 1-9 giocatori, si sviluppa partendo dalle due carte personaggio consegnate in dotazione ad ogni partecipante. Queste rappresentano, a scelta di chi le riceverà, un personaggio principale e un personaggio bonus.
Compito dei giocatori sarà compiere l’obiettivo personale del proprio (o dei propri) personaggi alla caccia di quanti più punti possibili ma mantenendo assolutamente chiaro lo scopo ultimo di chi si sta interpretando. Raccogliere oggetti/asset, espellere altri personaggi, copiare dati top-secret, corrompere, trasmettere informazioni, muoversi fra le sezioni, difendere e aggredire sono solo alcune delle attività che potranno essere eseguite sulla stazione (e fuori) in un caotico crescendo di situazioni folli.
Un party game per esperti. Così viene definito per semplificarne una difficile categorizzazione.
La partita termina quando la base esplode e, a quel punto, ogni agenda viene rivelata così come gli esiti della partita.
Matt Eklund
Ion Game Design
1-9
60-180 minuti