Sleeping Gods è un gioco di avventura open world. Dopo un incipit che sa molto di racconto alla Jules Verne, si realizza che la nostra nave Manticore sta navigando in un oceano sconosciuto e non si sa cosa fare o cosa stia succedendo: è tempo quindi di “imbarcarsi”, nel vero senso della parola, per un’avventura in giro per isole e sotterranei, interagendo con la storia ed i suoi personaggi o mostri, per capire cosa stia succedendo e trovare un modo per tornare indietro, sullo sfondo di antiche profezie e divinità dormienti. Una delle cose davvero interessanti, così come accade per Kingdom Death Monster, è che non si interpreta un personaggio, al massimo se ne controlla temporaneamente uno. Si gioca dunque come un equipaggio, pur iniziando il gioco come il capitano Sofi Odessa, che potrà portare con sé fino a tre amici al tavolo, al fine di svelare i misteri dell’arcipelago. Quindi, anche in solo, il giocatore controlla l’intera ciurma della nave, ma solo alcuni andranno scelti per eventuali missioni sulla terraferma, poiché i personaggi saranno – quasi sempre – tutti a disposizione.

Essendo un gioco basato su una campagna, Sleeping Gods prevede la possibilità di salvare la partita, per poi riprenderla in seguito; tuttavia, per la caratteristiche di interpretazione dell’intera ciurma, a seconda delle sfide che si porranno di volta in volta nei singoli luoghi presenti nella mappa di esplorazione, artisticamente rappresentata in un libro ad opera dello stesso autore, il gioco consente di poter alternare giocatori diversi  al tavolo ( con un minimo di ricapitolazione ) e soprattutto presenta un buona rigiocabilità rispetto alla media dei prodotti della stessa tipologia, pur essendo alcuni eventi della trama portante, ovviamente, imprescindibili.

In conclusione, Sleeping Gods rappresenta “la summa” dell’esperienza fatta dal suo autore Ryan Laukat, con titoli come Above & Below o Near & Far, in termini di meccaniche di gioco unite ad una trama avvincente.

Scheda BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/255984/sleeping-gods
Scheda Tana dei Goblin: https://www.goblins.net/giochi/sleeping-gods-59120
Autore: Ryan Laukat
Editori: Red Raven Games, dVGiochi (prossima edizione italiana)