Ratti di Wistar
In Ratti di Wistar I giocatori impersonano dei ratti scappati da un laboratorio che, per gli effetti degli esperimenti che hanno subito, hanno iniziato a sviluppare una propria intelligenza, che incrementeranno nel corso della partita, interagendo con il mondo umano.
Dal punto di vista delle meccaniche il gioco si basa su un classico piazzamento lavoratori, con la variante di avere gli spazi azioni su una rondella che abbina un’azione principale a un’azione bonus, dato che la rondella ruota di uno spicchio ogni round, si cambiano di continuo gli abbinamenti tra azione principale e azioni bonus. Il gioco ha una durata fissa di cinque round, e l’altro interessante twist è dato dalla possibilità di potenziare le azioni. Precisamente avremo a che fare con:
-topi capo che sono i topi più intelligenti, tre fissi, che vengono utilizzati per selezionare le azioni;
-topi lavoratori, che possono potenziare l’azione principale, e che sono incrementabili aumentando i posti nella nostra tana;
-il topo esploratore andrà in giro per la fattoria, interagendo con il mondo degli umani, alla caccia della riserva del formaggio.
Lo sviluppo dell’intelligenza della nostra colonia di ratti viene rappresentato da carte “invenzioni” che i giocatori possono sviluppare per i più disparati poteri.
Ratti di Wistar ha la sua forza nel saper abbinare un gioco strategico a una simpatica e ben riprodotta ambientazione