Evenfall

Evenfall è un eurogame competitivo basato su meccaniche di gestione mano, tableu-building, scelte multiple, combo e maggioranze.

In Evenfall i clan della magia si preparano per una nuova Era, i confini della realtà crollano e il soprannaturale si risveglia. L’Albero del Mondo apre le sue porte per scoprire nuovi luoghi di potere, usare rituali arcani e combattere per il favore delle Pietre del Potere.

In soli 3 Round eseguiremo un’azione per turno, tra cui: inviare le streghe nei luoghi di potere, giocare un rituale, raccogliere risorse, attivare spazi azione, giocare carte specialista per ottenere diversi effetti o carte consigliere per aggiungere modi di ottenere punti vittoria.
Nella fase finale del Round ci si contenderanno le regioni del tabellone con una maggioranza tra mana speso e streghe presenti.

Anche se la partita è di soli tre Round, il gioco ha un andamento esponenziale e cresce di intesità e complessità ad ogni Round.
Nonostante il gioco presenti continuamente scelte significative, l’interazione fra i giocatori è molto limitata.

Nel corso della partita creeremo un motore di gioco combinando diverse combo concatenate tra loro. Un aspetto molto interessante è dato dai luoghi di potere che danno inizialmente risorse posizionati nell’Outer Circle, ma che dovranno essere trasferiti nell’Inner Circle per dare punti, rinunciado alle risorse. Tutto questo crea una tensione positiva tra bilanciare il motore di risorse e il doverlo demolire in tempo prima della fine della partita per convertirlo in punti vittoria. Il timing della azioni quindi risulta fondamentale, conferendo al gioco una bella profondità.

https://www.goblins.net/giochi/evenfall-79830

https://boardgamegeek.com/boardgame/396989/evenfall

Stefano Di Silvio

dlp games
Nanox Games
Ghenos Games
Matagot

1-4

60-120 minuti