Carnegie

Eurogame competitivo per 1-4 giocatori che ripercorre la vita, le imprese lavorative e filantropiche di Andrew Carnegie, magnate dell’acciaio a cavallo tra 800 e 900, attraverso un elegante sistema di punti azione, azioni condivise e costruzione tratte.

La plancia giocatore rappresenta una vera e propria ditta americana di metà 800 comprensiva di uffici ed entrata. Su di essa, nel tempo, i giocatori andranno a costruire i propri dipartimenti assegnando e muovendo al loro interno un certo numero di lavoratori affinché essi producano effetti di gioco in base alla funzione preposta. Le risorse da gestire in gioco sono solamente due: denaro e merci.

La plancia centrale rappresenta la mappa degli Stati Uniti a metà 800 divisa in 4 zone, nord, sud, est, ovest da popolare con le proprie tratte e con i propri agenti sul campo inviati tematicamente a curare gli interessi della ditta promuovendo e contribuendo allo sviluppo dei trasporti in quella precisa zona.

Nel proprio turno ogni giocatore provvede a muovere un certo numero di lavoratori tra i vari dipartimenti della sua plancia personale, tutti i lavoratori attivi produrranno i loro effetti dopo la fase evento condivisa durante la quale il giocatore sceglie nella plancia eventi uno di quelli a disposizione.

La plancia eventi si compone di 4 righe da 5 eventi ciascuna da assemblare in modo variabile a inizio partita.

Nel caso di evento Rendita questa griglia incrocia sempre una delle quattro zone della mappa di gioco con uno dei 4 generi di dipartimento presenti nelle plance giocatore. L’evento rendita scelto quindi indica sempre due cose:

  • la zona della mappa centrale dalla quale, in ordine di turno, tutti i giocatori potranno riportare i propri agenti dal campo alla propria plancia personale usandoli come moltiplicatore per la generazione di risorse denaro, merce, punti vittoria o progetto
  • il tipo di dipartimento che tutti i giocatori in ordine di turno attiveranno producendo effetti di vario genere

Nel caso l’evento selezionato invece sia di tipo Rendita i giocatori in ordine di turno andranno a spendere un certo numero incrementale di denaro in opere filantropiche, opere che si traducono in punti vittoria puri e semplici a fine partita.

Dopo la fase evento condivisa tutti i dipartimenti del genere scelto producono effetti.

Quelli di tipo risorse umane regalano punti movimento ai giocatori, quelli di tipo costruzione consentono di inviare agenti dalla propria plancia personale a quella centrale e di costruire tratte nella regione selezionata, quelli di tipo Gestione consentono di ricevere rendite e costruire nuovi dipartimenti, quelli di tipo Ricerca & Sviluppo consentono infine di accumulare punti progetto da spendere liberamente nel migliorare i trasporti e le loro rendite passive nelle quattro aree della mappa centrale nonché di migliorare le rendite nella propria plancia giocatore.

Nel corso di 20 round di gioco i giocatori accumulano denaro e merci da spendere nella costruzione di nuovi dipartimenti, inviano e richiamano agenti dalla propria ditta alle quattro macro aree di gioco sulla mappa centrale per guadagnare rendite e costruire tratte, spendono ingenti somme di denaro in opere filantropiche per guadagnare il maggior numero di punti vittoria a fine partita.

Infine i giocatori che riescono a collegare con le proprie tratte il maggior numero di grandi città sulla mappa centrale saranno premiati con un cospicuo ammontare di punti vittoria

https://www.goblins.net/giochi/carnegie-56778

https://boardgamegeek.com/boardgame/310873/carnegie

Xavier Georges

Quined Games, Pegasus Spiele, Tesla Games per l’edizione italiana

1-4

90-120 minuti