Hegemony, Lead your class to Victory
Ibrido competitivo altamente asimmetrico per 2-4 giocatori, ma il suo meglio lo da in 4, dove classe operaia, classe media, capitalisti e Stato competono nel manipolare il sistema, proponendo leggi, cercando di prevalere e portare assetto economico e tributario a proprio favore.
La partita viene svolta in 5 round dove a turno ciascun giocatore farà 1 azione pincipale obbligatoria, giocando una carta dalla mano (per azione base o per ciò che è riportato su di essa) e 1 facoltativa gratuita.per poi passare la mano al giocatore successivo.
La classe operaia cercherà di avere lavoratori impiegati, sanità e sistema scolastico a basso costo, I capitalisti avere più entrate possibili, la classe Media avrà pregi e difetti di entrambe le precedenti classi ma tutte cercheranno di pagare il meno tasse possibile. Ovviamente il modo per ottenere ciò che ogni classe vorrebbe spesso non collima con le altre…
Lo stato in tutto questo deve accontentare le 3 classi e mantenere un equilibrio economico se non vuole rischiare. di andare a gambe all’aria.
Quando ogni giocatore ne avrà giocate 5 si avrà una fase amministrativa in cui si produrrano merci (Capitalista, Borghese, Stato), si pagano gli stipendi (Capitalista, Classe Media e Stato), le tasse (Capitalista, Classe Media, classe Operaia), si nutrirà la popolazione (Classe Media, classe Operaia) si andrà alle votazioni per cabiare le leggi correnti e verranno assegnati punti vittoria per varie condizioni personali.
Alla fine del 5 round verranno calcolati ulteriori punti residui dati da ciò che sarà presente nelle scorte di ciascun giocatore.
https://boardgamegeek.com/boardgame/321608/hegemony-lead-your-class-victory
Vangelis Bagiartakis, Varnavas Timotheou
Ghenos Games
Hegemonic Project Games
Board Game Rookie
CMON Global Limited
Lavka Games
MYBG Co., Ltd.
Portal Games
2-4
90-180 minuti