Woodcraft

In Woodcraft, i giocatori assumono il ruolo di falegnami intenti a lavorare del legno, rappresentato nella forma di dadi colorati. Infatti, se nella vita reale è un tondeggiante seme a dare vita a degli splendidi arbusti, qui è il più lineare cubo a dover essere curato, maneggiato, piantato e venduto.

La partita si articola in un numero fisso di round, nei quali i giocatori andranno a selezionare un’azione tra quelle a disposizione poste in un tabellone centrale, rappresentante una grande sega circolare. Le azioni permettono di acquistare del legname (dadi), ingaggiare nuovi aiutanti per la falegnameria (carte assistenti), aggiungere nuove commissioni (carte obiettivo) e anche migliorare la propria officina, acquistando nuove seghe ma anche colla, carta vetrata e dei vasi dove per produrre in casa nuovo legno.

In aggiunta all’azione obbligatoria, i giocatori avranno a disposizione diverse sotto-azioni attivabili, quali dividere un dado in più dadi grazie alle seghe, o all’opposto incollarli, soddisfare le commissioni acquisite, guadagnando in quest’ultimo caso noci (punti vittoria), mirtilli (monete), e magari anche qualche attrezzo da mettere in soffitta.

Al termine della partita, dopo una valutazione degli obiettivi conclusi e l’aggiunta di qualche noce raccolta qua è là, colui o colei che più noci avrà nella propria dispensa (cioè sarà più avanti nel tracciato) vincerà la partita.

https://www.goblins.net/giochi/woodcraft-75533

https://boardgamegeek.com/boardgame/355093/woodcraft

Ross Arnold, Vladimír Suchý

Delicious Games, Tesla Games

1-4

90 minuti