Shackleton Base: A Journey to the Moon​

Eurogame competitive per 1-4 giocatori, Shackleton Base ci porta sul famoso cratere lunare, I giocatori impersoneranno delle agenzie spaziali interessate a migliorare il loro avamposto sulla luna. La peculiarità del gioco è che in partita ci saranno in gioco anche tre corporazioni con le quali le agenzie, cioè i giocatori, dovranno interagire.
Ogni corporazione cambia il gioco introducendo nuove risorse, nuove azioni con delle carte specifiche e nuove modalità di fare I punti. Le corporazioni sono scelte tra 7 disponibili, portando a 35 combinazioni differenti: come si può intuire facilmente è il principale twist del gioco.
Una partita a Shackleton base si struttura in 3 round con una sequenza fissa:
-Shuttle phase: mediante un draft I giocatori selezionano I lavoratori e le risorse che sfrutteranno durante il round. Si determina anche l’ordine di turno
-Action phase: I lavoratori sono astronauti di tre differenti tipologie che permettono di fare azioni differenti, ogni round si utilizzano sei lavoratori.
-Maintenance phase: fase di ripristino e pagamento costi durante la quale I giocatori possono anche ridistribuire gli astronauti all’interno della base.
Alla fine del terzo round si decreta l il vincitore. Shackelton base piacerà agli amanti dei gestionali complessi che apprezzano un pizzico di novità e varietà.
https://www.goblins.net/giochi/shackleton-base-journey-moon-81481
https://boardgamegeek.com/boardgame/408180/shackleton-base-a-journey-to-the-moon
Fabio Lopiano, Nestore Mangone
Sorry We Are French, Ghenos Games
1-4
60-120 minuti