OAK

Il gioco è ambientato nel mistico mondo di una foresta segreta al centro della quale vi è un arciquercia millenaria. Ogni giocatore controlla un ordine druidico composto da nove druidi, di cui tre (attivi) da utilizzare fin dall’inizio del gioco per essere piazzati nei templi, nella propria plancia personale oppure sugli artefatti eventualmente acquisiti, dove svolgeranno le azioni del turno, e sei (non attivi) che possono essere sbloccati e resi attivi durante il gioco. I druidi non attivi possono essere utilizzati sia durante la fase di “pass” per raccogliere ingredienti nella foresta, sia per l’avanzamento lungo i tre tracciati bonus collocati lungo i tre rami principali dell’albero sacro. I druidi, durante il gioco, potranno specializzarsi in arcidruidi, bardi, antichi, ecc., per svolgere le loro azioni in maniera più efficace. L’obiettivo è condurre il proprio ordine ad essere scelto dall’arciquercia come spirito eletto per imparare tutti i suoi segreti. Per far questo i giocatori dovranno creare pozioni, addestrare e specializzare i propri druidi, scoprire artefatti,

Il gioco sfrutta come meccanica principale il piazzamento lavoratori (che possono specializzarsi in tipi diversi) assieme alla gestione della mano di carte che vengono giocate accompagnando il piazzamento dei lavoratori o il movimento dei druidi inattivi.
La partita si sviluppa in 5 giornate (round), ciascuna delle quali divise in tre fasi: l’alba (fase delle entrate), il giorno (fase delle azioni) e il tramonto (fase di pass e clean up). Al termine della quinta giornata il giocatore che avrà più punti vittoria avrà portato grande onore alla sacra quercia e condotto il suo ordine druidico a ricevere la saggezza degli antichi, diventando così il vincitore.

Il gioco creato da Wim Goossens e pubblicato da Game Brewer ha ricevuto un buon successo di pubblico durante la campagna di Gamefound raggiungendo circa 2500 backers. Si caratterizza per un gameplay fluido e ben bilanciato, un livello di difficoltà intermedio e dei materiali che, già nella versione base, sono molto curati e accattivanti.

https://www.goblins.net/giochi/oak-76033

https://boardgamegeek.com/boardgame/343362/oak

Game Brewer

Wim Goossens

1-5

45-90 minuti