Marrakesh

Marrakesh è il quarto titolo della City Collection Series della Queen Games, il primo gioco inedito della serie, sempre a firma Stefan Feld.

 

I giocatori sono membri di nobili famiglie, che grazie al lavoro dei loro assistenti cercano di ottenere i massimi benefici dalle numerose opportunità che la città offre.

 

Una partita a Marrakesh dura 3 stagioni con 4 round ciascuna.

All’inizio di ogni round i giocatori scelgono i tre settori del tabellone personale che intendono attivare, schierando lì i loro assistenti. Questa scelta determina anche i tre cilindri da gettare, assieme ai tre di ogni avversario, nella cube tower. Dal pool di cilindri risultante i giocatori effettuano un draft collocandoli nei rispettivi settori del tabellone personale. Il round si chiude con l’attivazione dei tre assistenti.

Dopo 4 round la dotazione di 12 cilindri (uno per colore) si esaurisce, chiudendo così una stagione.

 

Marrakesh propone un sistema di selezione azioni “asincrono”, dove il timing e l’ordine di turno sono molto importanti. Abbinato a un sistema incrementale di potenziamento delle azioni dato appunto dall’accumulo dei cilindri nei vari settori del tabellone personale.

https://www.goblins.net/giochi/marrakesh-76030

https://boardgamegeek.com/boardgame/342810/marrakesh

Stefan Feld

Queen Games

2-4

120 minuti