Edizione 2018 – Vincitori

Vincitore Goblin Magnifico

Keyper

Scelto dai Goblin

Gloomhaven

La Selezione

Aeons’s End

Action Phase Games

Commento

Il gioco è stato apprezzato per aver saputo introdurre qualcosa di nuovo in un genere ormai diffuso e declinato in ogni forma ed averlo realizzato alla fine con capacità e mestiere. L’estrema varietà di carte, nemesi e personaggi crea combinazioni sempre nuove, garantendo una rigiocabilità infinita.

L’aspetto collaborativo è accentuato dalla difficoltà del gioco, ma al contempo mai oppressivo nei confronti del singolo giocatore che deve sviluppare in autonomia ed efficienza il proprio personaggio, senza pericolo di un leader dominante.

Gaia Project

Feuerland

Commento

La giuria riconosce a Gaia Project il merito di migliorare un grande classico come Terra Mystica, implementando tutta l’esperienza del suo predecessore in un unico nuovo gioco.

I cambiamenti apportati con la mappa modulare, la gestione più elegante delle tecnologie e delle federazioni, forniscono varietà e profondità strategica; le razze sono state radicalmente rielaborate, per nuove, appassionanti, sfide.

Heaven & Ale

Eggertspiele

Commento

Il gioco riesce a sorprendere per il favorevole rapporto fra la semplicità delle regole, basate su un sistema di scelta delle azioni unidirezionale, e la profondità dello spazio delle scelte.

La ricchezza delle strategie, l’importanza delle scelte di temporizzazione e la necessità di trovare contromisure tattiche alle mosse degli avversari ne fanno un gioco ricco di tensione. Un gioco severo, che non perdona gli errori, in cui l’austerità di materiali e di componente narrativa viene abbondantemente compensata dalle molteplici conseguenze di ciascuna delle proprie mosse.

Keyper

R&D Games

Commento

Un altro gioco della serie “key”, destinato a diventare un classico come i suoi predecessori. La giuria gli attribuisce il merito di reinterpretare la meccanica del piazzamento lavoratori in una formula originale e sagace, capace di alternare cooperazione e competizione tra i giocatori, mantenendo la partita sempre viva e priva di tempi morti.

Interessante anche l’espediente delle plance pieghevoli, soluzione tecnica alla variabilità dei tabelloni che non tarderà ad essere replicata.

Noria

Edition Spielwise

Commento

La giuria ne ha apprezzato l’originale meccanismo che si presta a personalizzazione e la prospettiva strategica a lungo termine. Colpiscono l’essenzialità del gameplay che si presenta come un azionario mascherato in cui i punti vittoria si fanno in un unico modo per nulla scontato da conseguire e, soprattutto, soggetto alla pesante influenza degli altri giocatori al tavolo.

Sono possibili due macro-strategie antitetiche che costringono il giocatore ad un piano d’azione ben definito e a scelte pesanti sin dal primo turno.

Pulsar 2849

Czech Games Editions

Commento

Quella che sembra un’apparente insalata di punti si rivela essere invece la realtà di un gioco stretto e dalle scelte difficili, dove solo chi saprà scegliere con decisione una strada e perseguirla potrà uscire vincitore.

La giuria ha apprezzato la varietà strategica fornita, la grande rigiocabilità e il meccanismo di gestione dadi che si rivela innovativo, ben studiato, equilibrato e foriero di difficili scelte, con un ottimo sistema di compensazione tra lanci alti e bassi.

Time of Crisis

GMT

Commento

Il gioco riesce a fondere mirabilmente l’atmosfera e la simulazione di un wargame con la semplicità di regole, i tempi contenuti e le meccaniche di un boardgame.

Pur mantenendo un ampio margine d’incertezza e valenza tattica, grazie alla presenza di elementi aleatori, fornisce al giocatore gli strumenti per un indirizzo strategico personale, dato dalla variegata costruzione del mazzo, e dà anche, con un meccanismo originale per quanto semplice, un ottimo controllo sulle proprie mani di carte, che di fatto non si pescano casualmente ma si scelgono.

Vast: The crystal caverns

Leder Games

Commento

Gioco puramente asimmetrico dove i giocatori combatteranno a colpi di lance, fiamme e un pizzico di diplomazia per riuscire a vincere prima degli altri.

Ogni ruolo ha le sue regole e fa gioco a parte ma tutti si amalgamano nel terreno comune di scontro che è la caverna, anch’essa partecipe dell’avventura. La giuria ha premiato in primis l’originalità e la diversa esperienza che il gioco offre ai partecipanti mentre si destreggiano nei differenti ruoli, condizione che ne garantisce anche una buona longevità.