Il Goblin Magnifico e lo Scelto dai Goblin sono la stessa cosa?

No, se hanno un nome diverso sono cose diverse. Il Goblin Magnifico è selezionato da una giuria, lo Scelto dai Goblin è selezionato da una votazione popolare a cui hanno accesso tutti gli iscritti al sito www.goblins.net (con un unico requisito da rispettare legato alla data di iscrizione).

Anche i criteri del premio sono diversi, perché lo Scelto dai Goblin non deve sottostare ad alcuni paletti definiti per il Magnifico e meglio specificati in queste FAQ. Sul sito goblins.net è descritta la modalità di votazione per lo Scelto dai Goblin.

Il Goblin Magnifico e lo Scelto dai Goblin sono legati?

No, lo erano una volta, le prime edizioni del premio prevedevano che lo Scelto dai Goblin (vincitore della votazione popolare) entrava di diritto nella rosa dei selezionati del Goblin Magnifico.

Le modifiche apportate ai criteri di selezione e problemi legati ai tempi tecnici della votazione hanno fatto propendere per togliere questo legame. Quindi nella corrente edizione i due premi sono del tutto indipendenti.

Può accadere che lo Scelto dai Goblin sia nella rosa del Goblin Magnifico? Può accadere che vinca anche il Magnifico?

Certamente, l’essere indipendenti non preclude che lo Scelto dai Goblin possa entrare nella rosa e anche vincere il Goblin Magnifico.

Le modifiche apportate ai criteri di selezione e problemi legati ai tempi tecnici della votazione hanno fatto propendere per togliere questo legame. Quindi nella corrente edizione i due premi sono del tutto indipendenti.

Quali sono i criteri per valutare i giochi?

Il regolamento specifica 4 criteri di valutazione per i giurati: solidità, originalità, eleganza e profondità tattica/strategica; quest’articolo fornisce alcuni dettagli ulteriori

https://www.goblins.net/articoli/road-magnifico-criteri-di-scelta

C’è una durata minima e/o massima per i giochi in selezione?

Il regolamento non specifica vincoli per la durata. La cosa è voluta, perché spesso le informazioni riportate nelle schede sono fuorvianti o troppo dipendenti dal numero dei giocatori.

I giurati si attengono ai criteri sopra elencati, con la dovuta flessibilità legata alla tipologia di gioco.

 

Qual è il valore minimo di peso su BGG per poter concorrere al Magnifico?

Il “peso” espresso nelle schede di BGG è un valore determinato dalla votazione degli utenti del sito e soggetto a variazione. La giuria non si attiene a questo valore e non c’è un valore minimo, o massimo, per poter concorrere al Magnifico.

 

I giochi finanziati su Kickstarter o su altre piattaforme di crowdfounding possono concorrere al Goblin Magnifico?

Solo se sono reperibili anche in versione retail. Il premio esclude i giochi che sono esclusivi delle piattaforme di crowdfounding, ma se i giochi sono reperibili in retail possono concorrere e in alcuni casi hanno anche vinto il premio (Root, Barrage).

 

Perché nei criteri del Goblin Magnifico c’è un vincolo sul prezzo?

Per due motivi: il primo legato alla natura divulgativa del premio, che vuole anche fornire un consiglio per l’acquisto adeguato ai suoi utenti. Il secondo è legato a questioni logistiche e organizzative, il premio non limitandosi a una selezione di titoli, ma essendo legato anche a degli eventi fisici (in primis Play-Modena e la sua area dimostrativa) necessita di avere un limite di prezzo.

Negli anni la soglia è cambiata e dall’edizione 2021 è posta a 150 euro.

Quest’articolo (anche se riferito a quando la soglia era di 100 euro) spiega meglio alcuni dettagli

https://www.goblins.net/articoli/road-magnifico-nemesis-e-limite-del-prezzo

 

La nuova edizione di un gioco può concorrere al Goblin Magnifico?

Il premio deve promuovere le novità editoriali. Le semplici ristampe sono escluse di ufficio; edizioni che comportano modifiche sostanziali al regolamento e al prodotto sono valutate dalla giuria. Nelle varie edizioni “Brass Birmingham” è stato valutato non sufficientemente differente dal precedente “Brass” , mentre “Bios: Origins (second edition)” è stato ammesso perché sostanzialmente da “Origins: how we became human”. Ovviamente c’è un margine di discrezionalità per la giuria.

Quest’articolo chiarisce alcuni dettagli

https://www.goblins.net/articoli/road-magnifico-perche-non-c-era-brass-birmingham

Gli editori sono tenuti a contribuire economicamente al Goblin Magnifico?

No, il Goblin Magnifico non ha sovvenzioni economiche da editori. Gli editori sono invitati a contribuire con copie demo per agevolare il lavoro dei giurati e per l’allestimento dell’area dimostrativa di Play-Modena.

Agli editori viene lasciata l’opportunità di stampare il logo nelle ristampe dei giochi selezionati e premiati.

Nell’edizione del 2021 compare una pre-selezione: di cosa si tratta?

Ogni anno il premio seleziona una rosa di 8 nominati e un vincitore scelto tra questi. La preselezione è un primo filtro dei giochi proposti che dall’edizione 2021 è resa pubblica.

Cos’è la Menzione Speciale?

La giuria si riserva di assegnare una Menzione speciale, con o senza motivazione. Al momento l’unica assegnata è ad Arkwright nell’edizione del 2015.

Come è scelto il Direttore artistico del Goblin Magnifico?

Il Direttore Artistico è il presidente della giuria ed è scelto dal Direttivo de La Tana dei Goblin.

Come sono scelti i giurati del Goblin Magnifico?

I giurati sono scelti dal Direttore Artistico per la loro competenza in materia ludica. Quest’articolo illustra più nel dettaglio il ruolo dei giurati nel corso di un’edizione

https://www.goblins.net/articoli/road-magnifico-come-si-scelgono-giurati-e-cosa-fanno

I giurati sono tutti tesserati per la Tana dei Goblin?

No, lo statuto non prevede questo vincolo. Ovviamente la maggior parte dei giurati è tesserato per La Tana dei Goblin ed è legato alle attività redazionali (sito, canali social) e/o sul territorio (affiliate), ma negli anni il premio si è aperto anche a personalità ludiche esterne alla Tana.

Ci sono giurati scelti dai tesserati de La Tana dei Goblin o dagli iscritti al sito?

No, tutti i giurati sono scelti dal Direttore Artistico.

I giurati sono retribuiti?

No, i giurati svolgono la loro attività per volontariato, il premio non prevede compensi di alcun tipo.

Si conoscono le votazioni dei singoli giurati?

No, la giuria si esprime collegialmente con una rosa di 8 selezionati e un vincitore e le relative motivazioni. Tutti gli altri dettagli sono riservati alla giuria.

Al Goblin Magnifico partecipano solo giochi in edizioni italiana?

No, il Goblin Magnifico non è limitato ad edizioni italiane, ma aperto all’editoria internazionale indipendentemente dalla lingua.

Negli anni molti giochi selezionati, e anche vincitori, non sono stati editi in italiano, o sono stati editi solo in anni successivi alla loro nomination.

Un gioco riedito in italiano può concorrere al Goblin Magnifico?

Formalmente si, se il gioco non è entrato in selezione nei precedenti anni per altre edizioni.  C’è però il vincolo che Il premio, come specificato nel regolamento, deve promuovere le novità editoriali. La giuria si riserva di ammettere solo giochi con forte dipendenza dalla lingua che la nuova edizione in italiano rende accessibile ad un pubblico più vasto.

Giochi indipendenti dalla lingua, o con dipendenza limitata, non sono considerati. Per fare un esempio “Tragedy Looper” è stato selezionato nell’edizione 2017 pur avendo precedente avuto edizioni in lingua giapponese o inglese.

I giochi sono iscritti dagli editori e/o dagli autori?

No, il Goblin Magnifico non prevede un’iscrizione. I giochi sono selezionati dai giurati. Agli editori e agli autori viene comunicato a chiusura delle selezioni se uno dei loro giochi è nelle nomination.

I giurati giocano tutti i giochi in concorso per un’edizione?

No, essendo il premio non a iscrizione i giochi in concorso sono potenzialmente infiniti. I giurati sono tenuti a seguire le indicazioni degli altri membri della giuria che propongono i giochi ritenuti più validi.

Sono formalmente tenuti a provare i giochi selezionati per poter partecipare alla scelta del vincitore.

Se la fiera di Play viene annullata, per l’emergenza sanitaria o altri motivi, viene annullata anche l’edizione del Magnifico?

No, come capitato per l’edizione 2020 l’edizione del Magnifico non viene annullata, possono esserci dei cambiamenti al calendario.