Crescent Moon
Crescent Moon è un gioco a fazioni asimmetriche di controllo territorio, che si gioca in 4-5 giocatori.
La peculiarità del gioco è di avere fazioni che fanno azioni differenti, a parte alcune azioni base che sono comuni a tutti, che fanno punti in maniera differenziata e che hanno un legame tra di loro e che giocano sempre in un ordine fisso e prestabilito.
Il gioco si basa sugli scontri militari e diplomatici che vengono risolti pressoché allo stesso modo, i giocatori cercano di guadagnare il controllo dei territori, o l’influenza politica, per ottimizzare i punti secondo quando previsto dalla propria fazione.
La partita si svolge in 3 round, o 4 nella versione lunga, e prevede che ad ogni turno ogni giocatore svolga quattro azioni tra quelle disponibili per la propria fazione:
- si reclutano truppe proprie (alcune fazioni hanno solo la possibilità di assoldare mercenari);
- si possono assoldare mercenari, se c’è in gioco il quinto giocatore questo sarà il giocatore che fornisce i mercenari per tutti;
- si spostano le truppe da una regione a un’altra;
- si avvia un singolo combattimento;
- si avvia uno scontro diplomatico per piazzare un segnalino influenza in una regione;
- si costruiscono strutture, che di solito servono per rendite, punti e forza militare;
- si comprano carte dal mercato comune e da quello personale del sultano; i soldi pagati vanno direttamente al proprietario originale della carta; le carte del proprio colore si pagano a metà prezzo.
Crescent Moon prevede di interpretare al meglio la propria fazione, senza tralasciare la diplomazia al tavolo, che è un elemento imprescindibile di questo gioco.
https://goblins.net/giochi/crescent-moon-75538
https://boardgamegeek.com/boardgame/348073/crescent-moon
Steven Mathers
Giant Roc, Osprey Games, Portal Games
4-5
150-180 minuti