In questo titolo ci troveremo a gestire le piantagioni di caffè sparse in tutto il mondo, dal Sud Africa all’Asia. Coffee Traders è un gestionale decisamente impegnativo, profondo e ben ambientato. Ai giocatori sarà chiesto di competere nelle 5 principali piantagioni di caffè per accaparrarsi i terreni migliori e più produttivi. Potremo mandare i lavoratori a produrre, raccogliere i neri chicchi, gestire i fondi per costruire nuove strutture, competere sui mercati globali soddisfacendo contratti e persino vendere al dettaglio il prodotto nei bar.
Si potranno costruire ospedali, Fabbriche, Fattorie, Mercati solidali e Magazzini. Sfruttare i lavoratori, gli asini ed i Camion per massimizzare la rendita delle proprie piantagioni. I vari tipi di arabica verranno richiesti dai mercati globali e di dettaglio, persino il preziosissimo caffè di Zibetto. Le azioni sono poche e tutte cruciali: concatenarle nel modo migliore, risolvere i contratti pubblici prima degli altri e raggiungere gli obiettivi di fine partita saranno task complessi e raggiungibili solo con una pianificazione attenta a medio e lungo termine. In appena tre turni i giocatori dovranno lottare per produrre di più, meglio e prima degli altri per poi andare a massimizzarne i guadagni al mercato.
Un gioco profondo e realizzato con materiali e grafica eccezionali, che trasudano tutto l’amore e l’impegno profusi in questo gioco davvero bello.
Scheda Tana: https://www.goblins.net/giochi/coffee-traders-59938
BGG: https://boardgamegeek.com/boardgame/325022/coffee-traders
Autori: Rolf Sagel e André Spil
Editore: Capstone Games, Giochix.it (edizione italiana in programma)